Avellino, sgominata banda di rapinatori di banche 13 arresti

I Carabinieri del Comando provinciale di Avellino hanno eseguito ordinanze di custodia cautelare a carico di soggetti della Baronia e del Cerignolano ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine in diverse regioni d’Italia. Gli arresti sono il frutto di indagini, dirette dal Procuratore capo di Ariano Irpino, Luciano D’Emmanuele, che hanno consentito di far luce su un’organizzazione dedita alla rapine presso istituti di credito e poste nel centro sud. L’attività investigativa ha consentito al gip del tribunale del Tricolle, Antonella Lariccia, di emettere un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per 13 indagati, sette dei quali residenti nella provincia di Avellino, i rimanenti residenti nelle provincie di Foggia, Potenza ed Arezzo.

Gli arresti sono stati effettuati a Carife, Trevico, Scampitella, Vallata, Cerignola (Fg), Stornara (Fg), Moliterno (Pz), Monte San Savino (Ar) e Pisa. L’indagine ha consentito di fare luce su tre rapine, la prima avvenuta il 14 agosto presso l’ufficio postale Vallesaccarda, la seconda il 26 settembre presso la Banca Popolare di Novara (filiale di Scampitella) e la terza il 6 ottobre presso l’ufficio postale San Nicola Baronia. I militari dell’Arma hanno ricostruito le relazioni dei basisti con un consolidato sodalizio criminale, (riconoscendone i vari ruoli di promotori, organizzatori e fiduciari) composto da pregiudicati dell’Avellinese e del Foggiano, dedito a rapine in istituti di credito, uffici postali e non si esclude in abitazione (per la cui ipotesi vi sono attività investigative in corso).

L’attività ha consentito anche di prevenire due rapine che i malviventi erano in procinto di fare a Bisaccia e Monte San Savino (Ar). Gli arrestati dopo le operazioni di cattura, nelle quali sono state impiegati oltre 100 Carabinieri dei Comandi Provinciali di Avellino, Foggia, Potenza ed Arezzo con l’ausilio di unità cinofile, sono stati tradotti presso il carcere di Ariano Irpino.