Arrivano le nuove banconote in euro

Si partirà con il biglietto da 5 euro. La prima serie fu introdotta undici anni fa. Le nuove banconote verranno introdotte  nei prossimi anni, a partire da quella da 5 euro che sarà lanciata nel maggio 2013.

Il presidente della Bce Mario Draghi ha confermato che le attuali banconote, lanciate il primo gennaio del 2002 saranno gradualmente tolte dalla circolazione. Le nuove banconote saranno più facili da riconoscere e più sicure.

L’aspetto della nuova banconota da 5 euro sarà rivelato in tutti i suoi elementi in occasione di una cerimonia che avrà luogo il 10 gennaio 2013, presso il Museo Archeologico di Francoforte sul Meno. A maggio quindi le banche inizieranno a immettere in circolazione i nuovi biglietti da 5 euro attraverso i canali consueti (sportelli o casse prelievo contanti).

Si prevede che entro l’autunno 2013 le nuove banconote da 5 euro saranno più diffuse di quelle della prima serie. Le nuove banconote fanno parte della nuova serie dedicata a Europa e saranno facilmente distinguibili dai biglietti della prima serie. Mostreranno gli stessi disegni della prima serie e gli stessi colori dominanti, con modifiche dovute ad elevanti elementi di sicurezza. La scala dei tagli resterà immutata, ovvero 5-10-20-50-100-200 e 500 euro e l’introduzione avverrà in ordine ascendente.