Tre incontri a Venzone per conoscere Parco Prealpi Giulie

Orsi, aquile e avvoltoi al centro di tre incontri promossi a Venzone dal Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie. Ma anche ghiacciai e memorie dei climi passati, svelate attraverso l’affascinante studio delle distese cristalline ancora presenti sulle cime montuose più alte.

“Di grande interesse le tre serate cui si può prendere parte a Palazzo Orgnani Martina – fa notare il presidente dell’Ente Parco, Stefano Di Bernardo -. La conoscenza del territorio, della fauna che lo popola silenziosamente e delle peculiarità che lo caratterizzano, è fondamentale per maturare una cultura nuova: quella della tutela del paesaggio e delle sue bellezze, in armonia con le comunità che vivono nei paesi del Parco e non solo”.

Tre appuntamenti
Primo appuntamento venerdì 9 novembre, allo scoperta dei misteri custoditi per millenni dal ghiaccio: Renato Roberto Colucci del Dipartimento di matematica e geoscienze dell’Università di Trieste, parlerà della storia di uno dei massicci più importanti del Friuli, quello del Canin. Con i suoi ghiacciai è un prezioso contenitore di memorie del clima del passato.

Secondo incontro venerdì 16 novembre in compagnia di Stefano Filacorda del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università di Udine. L’esperto parlerà di un tema molto caro alle popolazioni della Pedemontana e della montagna: le presenze, ma anche le scomparse degli orsi trentini e sloveni in Friuli Venezia Giulia.

Si chiude venerdì 23 novembre con Fulvio Genero, faunista e collaboratore del Parco Prealpi che parlerà della regale presenza, in quest’area protetta, delle aquile, e anche dei curiosi avvoltoi, gli “spazzini” della natura.

Info
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e prendono avvio alle 20.15; in collaborazione con Museo della Terra di Venzone, Pro Loco di Venzone e Comune di Venzone..
Informazioni e documentazione disponibili sul sito web del Parco e nei Centri visita
Info http://www.parcoprealpigiulie.it info@parcoprealpigiulie.it +39 0433 53534

9 su 10 da parte di 34 recensori Tre incontri a Venzone per conoscere Parco Prealpi Giulie Tre incontri a Venzone per conoscere Parco Prealpi Giulie ultima modifica: 2012-10-30T07:49:19+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento