Torino, una città dolcissima

E’ il claim dello spazio gestito dalla Città di Torino e Turismo Torino e Provincia all’entrata del padiglione 2. Un dolce benvenuto a tutti coloro che arrivano al Salone del Gusto e Terra Madre con le più rinomate eccellenze dolciarie del capoluogo subalpino, un’arte secolare che si tramanda da generazione in generazione, ereditate dai “golosissimi” Savoia.

“Torino, una città dolcissima” è la promessa di un indimenticabile viaggio con testi, immagini e filmati, nelle straordinarie eccellenze gastronomiche del territorio senza dimenticare le innumerevoli attrattive culturali e turistiche della città. I visitatori, entrando nello stand, saranno accolti da un desk informativo della Città di Torino e da grandi lavagne dove potranno leggere aneddoti e curiosità su: il Bicerin, la bevanda tipica di Torino,  la storia della caramella, del cioccolato e dei tipici gianduiotti, quella delle specialità dolciarie artigianali come i Savoiardi e le Meringhe o ancora i Baci di Dama e i Brut e Bon.

Il CIOCCOLATO, la PASTICCERIA e il GELATO ARTIGIANALE, accanto al CAFFÈ, sono i protagonisti dello spazio espositivo con momenti di degustazione ad opera dei Maestri del Gusto di Torino e Provincia con il supporto della Camera di commercio di Torino.

  • Venerdì 26 ottobre: dalle 11 alle 20 per gli amanti della pasticceria appuntamento con l’arte di AVIDANO.

Dalle 11 alle 20 l’evento di “CAKE DESIGN”, realizzato in collaborazione con Ascom, è dedicato a Edgar Degas.

Degustazione di caffè con ANTICA TORREFAZIONE CAFFÈ dal 1930 (www.anticatorrefazione.it)

  • Sabato 27 ottobre: è la giornata del gelato artigianale. Dalle 14 alle 22 saranno presenti + DI UN GELATO (www.piudiungelato) e GELATERIA SILVANO (www.gelateriasilvano.com) accanto al caffè offerto da TORREFAZIONE GRAN BRASILE di F.lli Dalmasso.
  • Domenica 28 ottobre: dalle 14 alle 22 il gelato è offerto da BIOGELATERIA SLOW ICE CREAM (www.biogelateria.it) e da GELATERIA OTTIMO

(www.buonononbasta.com) con degustazioni di caffè da parte di ANTICA TORREFAZIONE CAFFÈ DAL 1930 (www.anticatorrefazione.it)

Lo spazio “Torino, una città dolcissima” ha inoltre un corner dedicato agli oggetti della linea di merchandising Objecto oltre ad essere impreziosito dalla presenza di 3 “Nu-ovi”: uno con le funzioni di punto informativo con personale di Turismo Torino e Provincia, uno dedicato a Tisettanta che ha contribuito alla realizzazione dello stand con una sponsorizzazione tecnica e uno di informazione sul progetto 4Cities4Dev, progetto co-finanziato dall’Unione Europea che coinvolge le città di Torino, Bilbao, Riga e Tours, oltre a Slow Food sul pluriennale lavoro a tutela della biodiversità.

Tutti coloro che faranno il check-in con 4square allo stand riceveranno in omaggio il ricettario “le ricette della nostra tradizione” e la lista dei ristoranti dove degustare menu con piatti tipici aderenti al neonato Club di Prodotto Sapori Torinesi, realizzato da Turismo Torino e Provincia, Città di Torino, Provincia di Torino e Camera di commercio con la collaborazione delle due associazioni di categoria, Ascom e Confesercenti (www.turismotorino.org/enogastronomia ).

Per informazioni su Torino, i musei, mostre ed eventi oltre che prodotti turistici: www.turismotorino.org/IT/salonegusto.