Bergamo, narrare i colori del mondo dedicata a bambini e famiglie

L’edizione 2012 di Molte fedi sotto lo stesso cielo si arricchisce di una sezione dedicata ad un pubblico di bambini e famiglie: Narrare i colori del mondo, pomeriggi per viaggiare tra suoni, colori e storie di altri popoli.

Il primo appuntamento “Sotto l’ombra del baobab ti raccontano le fiabe: storie dai villaggi africani” sarà domenica 21 ottobre alle ore 16:00, un pomeriggio di animazione a cura di Ana Paula Brandao, attrice dell’Angola. Sotto l’ombra del baobab si narrano fiabe di animali mai visti, si raccontano storie in compagnia, la lentezza dell’Africa, si ascoltano consigli di sagge tartarughe che tramandano proverbi all’intero villaggio. Un viaggio tra maestosi tamburi, maschere parlanti, misteriose makumbe tra i sentieri della magica Sala Etnografica del Museo.

Ana Paula Brandao è una scrittrice, animatrice, attrice dell’Angola che vive e lavora a Milano. Si forma da autodidatta e ora organizza e conduce laboratori di danza afro e animazione teatrale. Ana fa parte integrante dell’Associazione Il Porto, un gruppo di accoglienza migranti di Dalmine. Fa parte inoltre della compagnia Il Teatro del Secchio.

La sezione proseguirà poi domenica 11 novembre sempre alle ore 16:00 con un laboratorio creativo condotto da Silvio Boselli, illustratore e disegnatore di fumetti, dal titolo “Nel cappello di Minimondo: suoni, colori e storie del Centro America”.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Sala Etnografica del Museo di Scienze Naturali E. Caffi, uno spazio suggestivo dove svolgere incontri che possano avvicinare i popoli sul piano culturale. Qui, infatti, sono esposti manufatti ed oggetti attribuiti a culture tradizionali del continente africano ed americano dall’importante valore artistico e rituale, che permettono al visitatore di uscire dai propri confini e compiere un viaggio in terre lontane nel tempo e nello spazio.

Sono disponibili ancora alcuni biglietti per partecipare alle iniziative. L’ingresso agli incontri è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni www.moltefedisottolostessocielo.it[email protected], tel. 035 210284.