Cuneo, le Cooperative alla Fiera del Marrone

Nella prestigiosa vetrina della quattordicesima edizione della Fiera nazionale del Marrone di Cuneo che si svolgerà dal 18 al 21 ottobre 2012 nel centro storico del capoluogo, faranno bella mostra anche numerosi prodotti realizzati in ambito cooperativo. In via Roma, all’altezza del palazzo della Prefettura, sarà infatti creato il “Villaggio Cooperativo”, spazio nel quale i consumatori potranno conoscere, acquistare e degustare prelibatezze prodotte e somministrate da cooperative del territorio. Sotto l’egida del marchio “Qui da noi Cooperative agricole” non mancheranno le peculiarità eno-gastronomiche regionali e, all’insegna dell’intersettorialità che contraddistingue il mondo cooperativo, saranno presenti inoltre realtà operative in ambito sociale che cureranno la parte di somministrazione. “Per i numerosi visitatori della Fiera sarà un’occasione per apprezzare la genuinità, la bontà dei prodotti e dei servizi cooperativi – afferma Domenico Paschetta, Presidente di Confcooperative Cuneo.

“Grazie all’ampio paniere di eccellenze realizzate in ambito cooperativo e all’intraprendenza delle cooperative sociali nell’area Confcooperative proporremo un menù davvero sfizioso” – anticipa Massimo Gallesio direttore generale di Confcooperative Cuneo – “Per tutta la durata della manifestazione sotto gli stand della cooperativa Meeting service verranno serviti tre tipi di panini (con hamburger di carne bovina di razza Piemontese, con salsiccia, con Toma Piemontese DOP), piatti misti (con salumi e formaggi del Piemonte, e con i prodotti della tradizione occitana), tranci di pizza del territorio (con Castelmagno DOP, funghi porcini, peperoni e acciughe, Margherita), crepes calda con prosciutto cotto e Raschera DOP, funghi porcini impanati e fritti e come dessert torta alle nocciole delle Langhe e cioccolata calda. Dai laboratori artigianali delle carceri di Saluzzo e Torino arriveranno inoltre birre e caffè della cooperativa sociale Pausa Cafè. Ci auguriamo di poter veicolare tra i consumatori attraverso queste gustose proposte anche le peculiarità delle nostre associate: attenzione per il sociale, per i consumatori, per la qualità e per il territorio”.

Nella parte espositiva  saranno presenti le cooperative Agricola Buschese con la pregiata carne bovina di razza piemontese, la Cantina del Dolcetto di Clavesana con i vini DOC e DOCG e la cooperativa Valle Scienza con le gallette di cereali biologici.