Sapori in tavola nel DolceNordEst in Friuli

A pranzo o a cena per gustare i prodotti e le ricette della tradizione delle Valli del Torre (Ud), c’è solo da scegliere nel ricco programma di “Sapori in tavola nel dolceNordEst”, che assieme a golosi menu propone anche spunti per escursioni e passeggiate.

Sono diversi gli itinerari naturalistici del territorio alla scoperta dei profumi e dei colori del boschi di castagno di Magnano in Riviera, Valle e Lusevera, della natura incontaminata di Platischis, Prosenicco e Taipana, dei panorami di Porzus e della storia delle sue malghe, delle architetture di Tarcento, “la  Perla del Friuli”, o lungo le rive del Torrente Torre.
Per gli amanti delle due ruote Sapori in tavola è l’occasione giusta per una gita fuori porta  alla scoperta dei diversi itinerari cicloturistici del dolceNordEst o lungo la pista ciclabile della Roggia di Reana del Rojale che, attraverso piccoli borghi, cascatelle e vecchi mulini, costeggiando le ombreggiate rive dell’antica Rogga, collega Udine alle splendide colline di Savorgnano del Torre e Nimis, caratterizzate dalle regolari geometrie dei filari dell’inebriante Picolit locale e dell’esclusivo Ramandolo.

Una gita nel dolceNordEst può essere anche il momento ideale per una visita al Museo storico medioevale di Attimis, all’Antiquarium di Povoletto o alle Grotte di Villanova  prima della loro chiusura per la stagione invernale.

La Cooperativa Vetrina del Territorio organizza, su prenotazione, visite e degustazioni presso le cantine dei produttori vitivinicoli associate, durante le quali oltre a scoprire le tradizioni produttive si possono degustare i pregiati vini del dolceNordEst, in primis Ramandolo, Picolit e Refosco di Faedis.
“Sapori in tavola” è un’occasione per passare un pomeriggio in famiglia nelle numerose aree giochi attrezzate dislocate su tutto il territorio del Consorzio o per seguire le attività proposte dalle fattorie didattiche del dolceNordEst. Per chi volesse organizzare un intero week-end alla scoperta del dolceNordEst, la Cooperativa Vetrina del Territorio fornisce le migliori quotazioni per il pernottamento nell’Albergo diffuso Torre e nella selezionata lista di B&B, agriturismi, case vacanza e alberghi partner di Sapori in tavola nel dolceNordEst.

Maggiori info sul sito www.dolcenordest.it e www.albergodiffusotorre.it, tel  +39 0432 797484