Un sardo tra i componenti delle Commissioni di segnalazione per l’Oscar del Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012

Il premio sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica riservato agli enti locali è da oggi aperta anche al mondo della sanità pubblica
Giorgio Opisso, specialista cagliaritano nella comunicazione pubblica, è stato nominato tra i dieci componenti della Commissione di segnalazione Comuni non Capoluogo del Premio Oscar del Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012. Per Opisso, docente accreditato a livello nazionale per i corsi sulla comunicazione pubblica, è la terza volta consecutiva che viene designato in una delle Commissioni di segnalazione per gli Oscar di Bilancio per la Pubblica Amministrazione italiana. Un prestigioso riconoscimento che pone la Sardegna tra le più avanzate regioni dell’Italia capaci di esprimere alte professionalità in ambito di comunicazione pubblica.

Oltre a Giorgio Opisso, gli altri componenti della Commissione di segnalazione Comuni non Capoluogo sono: Giancarlo Penco Corte dei Conti Lombardia (team leader); Emilio Roncoroni AIAF Associazione Italiana degli Analisti Finanziari; Raffaele Mazzeo ANDAF Associazione nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari; Antonio Campanaro ASSIREVI Associazione Italiana Revisori Contabili; Franca Macchia Cassa Depositi e Prestiti; Mara Oliverio CNDCEC Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; Federica Farneti GBS Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale; Mauro Del Corpo FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana; Giorgio Gisci, Ragioneria Generale dello Stato; Giovanni Nicastro Guidiccioni, Ragioneria Generale dello Stato.
A Milano hanno preso il via i lavori delle Commissioni di segnalazione degli enti pubblici candidati ai premi per l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012. Il premio italiano che segnala Regioni, Comuni e Province che presentano la migliore rendicontazione economica, sociale ed ambientale, attuando nel contempo efficaci politiche di comunicazione.

I bilanci pubblici costituiscono un elemento essenziale dell’economia di un Paese moderno: l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione nelle edizioni precedenti ha dimostrato di sapere valorizzare e sottolineare il ruolo economico fondamentale svolto dagli enti locali e la loro capacità di affrontare sfide complesse a livello finanziario e comunicativo.

Da quest’anno, l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione, è affiancato dall’Oscar di Bilancio P.A. 2012 – Aziende Sanitarie Pubbliche, il primo premio nazionale dedicato alla rendicontazione delle aziende sanitarie e ospedaliere.

L’Oscar si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promosso, gestito e organizzato da Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche italiana in partnership da quest’anno con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’Oscar ha come main partner Cassa Depositi e Prestiti.

Sono sei gli Oscar che saranno assegnati nella cerimonia di premiazione che si svolgerà il 29 ottobre alle ore 17 presso la Sala Alessi, Palazzo Marino, Piazza della Scala a Milano.