Al via a Pedagaggi la Sagra della Mostarda di Fichidindia

Prenderà il via sabato 13 e domenica 14 ottobre, la “Sagra della Mostarda di Fichidindia”, che si svolge ogni anno a Pedagaggi, piccola frazione montana del Comune di Carlentini (SR).

La Rassegna Agroalimentare, giunta alla 20° edizione, è promossa e organizzata dalla Pro Loco. Un vero tuffo nella tradizione, tra le prelibatezze di una cucina antica e ancora genuina.

La manifestazione ha nella pregiata mostarda di fichidindia, frutto della straordinaria abilità culinaria delle massaie del luogo, il suo vero elemento di forza.

Pedagaggi, che è geograficamente la «porta nord degli Iblei», accoglie, per due giorni, migliaia di visitatori che si riversano lungo le stradine dello storico e suggestivo quartiere San Cristoforo, il nucleo più antico dell’abitato, la cui potente forza rievocativa è capace di richiamare alla memoria i ritmi, i colori e i profumi di un tempo ormai remoto. L’eccellente mostarda calda o secca, i fichidindia appena sbucciati, i gustosi cavateddi al sugo di maiale, ma anche la ricotta e le focacce, le tante conserve, la porchetta, i formaggi e i salumi, il vino e l’olio prodotti dagli agricoltori del luogo, sono solo alcuni dei prodotti tipici locali, che sarà possibile degustare. La rassegna riserva, come eventi collaterali, anche momenti di spettacoli folk e di cabaret: sabato in programma spettacolo musicale con vari gruppi del luogo, domenica, invece, in programma, la comicità di Sasà Salvaggio.

Ma, per gli amanti della cultura paesaggistica, ci sarà l’opportunità di visitare, in alcune antiche case del quartiere San Cristoforo, i caratteristici e suggestivi luoghi della civiltà contadina.

 Un appuntamento irrinunciabile per chi vuole aprirsi alla riscoperta delle proprie radici e allo stesso tempo guardare con occhio curioso al progresso e all’innovazione tecnologica rappresentata dalle moderne centrali eoliche di monte Santa Venera.