Bolzano, concessioni idroelettriche nel rispetto modalità e termini di legge

L’assessore all’energia Florian Mussner, risponde ai recenti articoli di stampa riguardanti il rilascio delle concessioni idroelettriche da parte della Provincia. “La Giunta provinciale – sottolinea – ha assegnato le concessioni sulla base delle documentazioni presentate e delle valutazioni degli uffici competenti, in conformità a quanto previsto dalla legge per quanto riguarda modalità e termini”.

“La Giunta provinciale – prosegue l’assessore – non può e non vuole prendere posizioni sui fatti contestati negli articoli apparsi su vari organi di stampa, fino a che non sia stata fatta pienamente chiarezza sulla reale corrispondenza degli stessi alla verità e sulle conseguenze che ne possono derivare. Ogni conclusione affrettata, infatti, non contribuisce all’accertamento della verità”.

“In ogni caso – sottolinea Florian Mussner – a nome di tutto l’esecutivo, si ribadisce l’importanza di aver riportato in mani altoatesine l’energia idroelettrica, un grande risultato dal punto di vista economico e della politica autonomista, reso possibile dall’impegno dei tanti altoatesini che in questi anni hanno avuto ruoli di responsabilità. Il valore economico di un approvvigionamento energetico indipendente, la conseguente creazione di posti di lavoro altamente qualificati e le grandi potenzialità di sviluppo di tutto il settore richiedono una gestione estremamente responsabile”.

“Da questo punto di vista – conclude l’assessore all’energia – la Giunta provinciale continuerà a fare il proprio dovere, e sosterrà la SEL nell’obiettivo di assicurare un futuro più sicuro a tutto l’Alto Adige”.