Salerno alla ribalta nazionale

Il Premio Nazionale Italia Medievale se lo aggiudica la Soprintendenza Bap di Salerno e Avellino con il sito web www.museovirtualescuolamedicasalernitana.it  del  Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana. Il concorso, giunto quest’anno alla sua IX edizione,  è dedicato a tutto ciò che promuove e valorizza il patrimonio medievale nel nostro Paese, nei campi dell’Editoria, dell’Arte, dello Spettacolo, dei Gruppi storici, delle Istituzioni, del Turismo e del Multimediale. La Soprintendenza  ha vinto  nella categoria Multimediale.

A ritirare a Milano l’importante riconoscimento nazionale, il prossimo 24 novembre, sarà il Soprintendente Gennaro Miccio. Il Museo osserva il seguente orario di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana si trova nel centro storico di Salerno, in via Mercanti 74 (ex Chiesa San Gregorio). Nel museo virtuale, nato dalla trasformazione e dall’ampliamento  del  Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana, realizzato nel 1993 dalla Soprintendenza rivivono, in un racconto coinvolgente e interattivo, essenziale ma rigoroso i temi e i protagonisti di quella gloriosa pagina  che, negli anni immediatamente seguenti al Mille, vide  Salerno al centro del rinascimento scientifico dell’Occidente.