Il Regimental Band of the Royal Welsh incanta Cividale

Cividale del Friuli, città Longobarda per eccellenza, nella stupenda Piazza Diacono, si è assistito all’esibizione della banda dell’Esercito Gallese, la Regimental Band of the Royal Welsh. L’evento è stato organizzato dalla Sezione Ana di Cividale “Monte Nero – A.Picco”, il cui presidente è PierLuigi Parpinel e, dal Comune di Cividale del Friuli, Città Ducale, che per questi eventi è diventata più importante della Città di Udine, la quale organizza solo la Fiera di Santa Caterina, Friuli Doc.

In quella splendida piazza molto romantica, vi erano tanti giovani e turisti italiani ed austriaci in visita alla bellissima cittadina Longobarda. Inizia a suonare la Banda con le sue note festose. Il Direttore, Maggiore Denis Burton, dopo aver presentato la stessa all’immensa platea presente, rende onore all’Italia che la ospia con “Lucean le stelle” di Giacomo Puccini. Davvero emozionante, davvero poesia e, tanto applaudita. Faceva molto caldo e osservando i componenti della Banda, mi chiedevo come potessero sopportare le loro uniformi; infatti alcuni, con molta discrezione cercavano di asciugare il sudore che gli colava lungo il viso. Ad impreziosire la Banda c’erano alcune donne, davvero brave come gli altri componenti. E’ stato un peccato che per motivi tecnici, l’amplificazione non abbia potuto funzionare al meglio, ma comunque tutto è andato bene,è stato bellissimo. E’ stato difficile vedere il volto del grande Maestro, Maggiore Denis Burton coperto dal suo copricapo. Egli è stato applaudito a lungo; lo stesso in fine dedicherà a noi tutti il pezzo più bello del repertorio napoletano “O Sole Mio”.

La Regimental Band of the Royal Welsh è composta da 50 elementi tutti volontari riservisti e ha sede a Newport (Galles); ha origine dalla Band del Welsh Volunteers costituita nel 1967. Nel 2006 assume l’attuale denominazione e, da diversi reparti già esistenti è stato creato il Reggimento Royal Welsh si esibisce in diverse occasioni di parate militari ed ha un vasto repertorio. Questa importante Banda organizza concerti ed eventi sportivi; ed è l’unico e forse anche l’ultimo complesso musicale di soli ottoni che ancora opera nelle Forze Armate Britanniche.

La Banda quando si esibisce nelle manifestazioni esterne può contare sulla presenza di un insieme di trombe e di tamburi e di un coro che esegue canti tradizionali del Galles. La Banda è diretta dal Maggiore Denis Burton. Essa ha partecipato a numerosi eventi anche all’estero in particolare, in Belgio, Germania, Francia, Canada ed Australia. The Band & Drums are off to Italy this week, for their Annual Camp including concerts in Palmanova, Cividale and Trieste.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il Regimental Band of the Royal Welsh incanta Cividale Il Regimental Band of the Royal Welsh incanta Cividale ultima modifica: 2012-09-20T21:26:41+00:00 da Vincenzo Calafiore
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0