Scripta Manent 2011 in distribuzione alla Festa del Teatro

Il nuovo numero dell’annuario “Scripta Manent” ripercorre i punti focali delle attività svolte dai quattro uffici della Ripartizione Cultura Italiana nel corso del 2011 proponendo in modo sintetico le principali iniziative, i libri ed i video prodotti. Copie del volume saranno in distribuzione gratuita presso l’apecar del progetto del Dipartimento cultura italiana e di Confesercenti Bolzano “Trailers – un centro culturale in mezzo alla città”, in circolazione in via Dalmazia a Bolzano sabato prossimo 22 settembre 2012 (dalle 17.30) per la ricorrenza della Festa del Teatro.

L’annuario, giunto alla sua 14a edizione, consente ai lettori di rivivere i temi salienti che hanno caratterizzato il 2011. Come di consueto è stato affidata ad una redazione giornalistica esterna la gestione dedicata ad associazioni e personaggi del mondo della cultura: associazione Imago, Centro Salvemini, Wittburga Mitterer e Lino Maniezzo.

Da quest’anno la rivista propone una ragionata rassegna stampa e web su alcuni temi culturali a cui è seguito un dibattito sui diversi media local, tra cui: la cultura come motore di sviluppo, il futuro dell’Orchestra Haydn, presente e futuro dei musei; la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.

La candidatura della Provincia di Bolzano insieme al Nordest è anche il tema che apre il numero 2011 della rivista, che comunque contiene una retrospettiva da quanto organizzato dagli uffici facenti capo alla Ripartizione Cultura italiana nel 2011.

Il volume “Scripta Manent 2011” è stato fatto  pervenire ad oltre 1800 indirizzi di persone, enti e istituzioni attivi nel mondo della cultura o ad esso connessi sia in provincia di Bolzano che fuori, ma è tuttora in distribuzione gratuita presso il Centro Culturale Trevi (via Cappuccini, 28 a Bolzano), presso la direzione della Ripartizione provinciale Cultura italiana (via del Ronco, 2 a Bolzano – I piano). Sabato prossimo 22 settembre 2012, in via Dalmazia a Bolzano, alla Festa del Teatro, appuntamento a cura del Teatro Cristallo e del Consiglio di Quartiere Europa Novacella, che prevede spettacoli, concerti ed attività all’aperto che quest’anno giunge alla sua sesta edizione (dalle ore 17.30 in poi), esemplari del volume “Scripta manent 2011” saranno distribuiti alle persone interessate presso l’apecar del progetto promosso dal Dipartimento cultura italiana in collaborazione con la Confesercenti di Bolzano “Trailers – un centro culturale in mezzo alla città”

“Scripta Manent 2011” è consultabile/scaricabile gratuitamente dal sito della Ripartizione Cultura italiana, www.provincia.bz.it  (sezione Libri e pubblicazioni) o da www.scriptamanent.bz.it