Lugano, pomeriggi musicali

Il Dicastero Giovani ed Eventi e Aulos presentano la XV edizione dei concerti di musica da camera. Il programma dei “Pomeriggi Musicali” prevede quattro concerti che si terranno presso la bella sala dell’Ex-Municipio di Castagnola per quattro domeniche successive, dal 23 settembre al 14 ottobre 2012.

Primo appuntamento dei Pomeriggi Musicali AULOS, domenica 23 settembre, è con Valzer, Sogni e Zingaresche, concerto che prevede diverse opere composte da Gabriel Fauré, Johannes Brahms e il famoso Valzer dalla Suite del Balletto “Il Lago dei Cigni” di Tchaikovsky.
Il duo pianistico di Barbara Rizzi e Antonio Nimis si distingue anche per le sue collaborazioni eccellenti, come quella con il celebre musicologo Quirino Principe.

Barbara Rizzi e Antonio Nimis, perfezionatisi con il maestro Daniel Rivera, costituiscono il duo pianistico nel 1994. Collaborano da diversi anni con musicisti di fama internazionale (A. Liebermann, V. Mendelssohn, F. Scaini, M. Vitas), in particolare con il pianista K. Bogino (membro del Trio Cajkovskij) con cui hanno proposto e inciso vari brani del repertorio francese ed eseguito i concerti per 2 e 3 pianoforti e orchestra di Mozart. Hanno ideato e curato un Laboratorio Internazionale di Musica da Camera dedicato alla musica di Erik Satie e delle Avanguardie francesi del primo ‘900; in questo contesto sono state realizzate una decina di produzioni (concerti e spettacoli di teatro musicale in Italia, Austria, Slovenia, Francia etc.) culminate nella partecipazione del duo al Festival “Erik Satie” di Parigi (maggio 2006) e nella realizzazione di un doppio CD – Vive le Coq! A’ bas l’ Arlequin! (Taukay) – che rappresenta una rara antologia della musica da camera del “Gruppo dei Sei”.

Insieme al celebre musicologo Quirino Principe – Accademico di S. Cecilia, curatore dell’edizione italiana de “Il Signore degli Anelli” di J.R.R Tolkien – in veste di voce recitante, Rizzi e Nimis hanno fondato nel 2007 il Trio Flûns e inciso il CD “Guarda l’onda, com’è chiara…” (Taukay) dedicato ai Liebeslieder Walzer di Brahms e recensito entusiasticamente sui principali quotidiani nazionali e mensili musicali specializzati. Una seconda produzione del Trio – “Sull’onda del Danubio, verso Oriente” – già proposta con successo in diverse città italiane (Gorizia, Venezia, La Spezia, Rapallo, Belluno, etc.) prevede l’esecuzione di musiche di Schumann e Brahms alternata alla recitazione di versi di Rückert e di poesie inedite di Principe. Nel maggio 2009 il Trio è stato invitato a presentare il suo

ultimo, nuovo progetto – il melologo Enoch Arden di Strauss proposto nella traduzione di Principe, e nell’inedita, arricchita versione per pianoforte a 4 mani di D. Zanettovich – al Teatro Sociale di Bergamo nell’ambito delle prestigiose manifestazioni previste per l’inaugurazione, a 200 anni dalla prima Stagione.

Nell’ottobre 2007, con una conferenza introduttiva di Ornella Volta, il Duo ha presentato in anteprima mondiale, alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, la prima esecuzione assoluta della partitura Cinéma di Erik Satie, ricostituita a partire dai manoscritti originali del compositore e sincronizzata per la prima volta con il film Entr’acte di René Clair per il quale quest’opera era stata composta nel 1924; la serata è stata successivamente riproposta alla Cineteca Italiana di Milano, al Bergamo Film Meeting, al Festival “Erik Satie” di Parigi, all’Umbria Film Festival e al Ravello Festival nella sezione Cinemusic, curata da Lina Wertmüller.

PROGRAMMA

VALZER, SOGNI E ZINGARESCHE

Duo pianistico

Barbara Rizzi – Antonio Nimis

DANIELE ZANETTOVICH (1950)

Fantasia su frammenti delle Ouvertures di G. Rossini

• Rossiniana

GABRIEL FAURÉ (1845 – 1924)

Dolly op. 56

Berceuse

• Mi-a-ou

• Le Jardin de Dolly

• Kitty Valse

• Tenderesse

• Le Pas espagnol

PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY

(1840 – 1893)

dalla Suite del Balletto “Il Lago dei Cigni”

• Valzer

JOHANNES BRAHMS (1833 – 1897)

Danze Ungheresi

• n. 4 in fa minore

• n. 17 in fa diesis minore

• n. 5 in fa diesis minore

• n. 11 in re minore

• n. 6 in re bemolle maggiore

• n. 2 in re minore

P.I. TCHAIKOVSKY

dalla Suite del Balletto “Lo Schiaccianoci”

• Valzer dei Fiori

Prossimi appuntamenti

  • Duo di clarinetto e pianoforte di Sarah Albertoni e Nuccio Trotta, “FRAU KLARINETTE” (30 settembre)
  • Chiara Festa che porta il suo Recital di chitarra, “SEI CORDE FRA ORIGINALI E TRASCRIZIONI” (7 ottobre)
  • Duo di flauto dolce e arpa doppia a tre ordini di Livia Caffagni e Chiara Granata nel concerto “TOCCATE, SONATE, RICERCATE!”  (14 ottobre).