Imperia, incontri di lettura in biblioteca

La Biblioteca Civica “Lagorio” di Imperia propone per l’autunno 2012 due gruppi di lettura, Insieme tra le righe e Alleggeriamoci, un nuovo progetto per ragazzi della Scuola Media Inferiore, in collaborazione con l’Associazione culturale Apertamente di Imperia.

La seconda edizione di Insieme tra le righe, che verrà illustrata alla Città lunedì 24 settembre alle ore 16:30, presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica Lagorio in Piazza De Amicis a Imperia, alla luce del successo riscosso nella scorsa primavera, si presenta notevolmente ampliata e rinnovata perché include due pomeriggi letterari: nella giornata del mercoledì, e uno filosofico, il venerdì. Al mercoledì (ore 16:30, da fine settembre a fine novembre)  i lettori discuteranno su Buio e visione con Daniela Pallastrelli e su Le tonalità del giallo (ore 16:30, da inizio ottobre a fine novembre) con Anna Maria Larcher.

I filosofi con l’Associazione M. De Tommaso, affronteranno al venerdì (ore 16:30 da fine settembre alla prima settimana di dicembre) il tema “Filosofia, conoscenza emozioni”, preceduti dalla presentazione, sabato 22 settembre alle ore 17:00 presso la Biblioteca Civica Lagorio in Piazza De Amicis a Imperia, del libro di Claudio Badano “Un niente che pesa. Sull’ineludibile presenza di ciò che non c’è”, con introduzione della dott.ssa Carola Barbero, dell’Università di Torino.

“ll successo notevole, e in qualche modo inatteso delle precedenti iniziative, – commenta il Commissario Straordinario Sabatino Marchione – ha indotto lo staff della Biblioteca e i collaboratori esterni a riproporre, in una formula già collaudata, contenuti nuovi, ampliando la stessa fino a coinvolgere i ragazzi delle Scuole Medie Inferiori”.

Il nuovo progetto “Alleggeriamoci” sarà, invece, presentato giovedì 11 ottobre p.v. alle ore 16:30 presso la Biblioteca Civica Lagorio in Piazza De Amicis a Imperia.

Questi i titoli degli incontri (con cadenza quindicinale e tutti alle ore 16:30) di lettura per ragazzi: Mark Haddon – Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (giovedì 18 ottobre); Italo Calvino – Il barone rampante (giovedì 8 novembre); Fabio Geda – Nel mare ci sono i coccodrilli (giovedì 22 novembre); Joanne (J.K.) Rowling – Harry Potter e la pietra filosofale (giovedì 6 dicembre); Rosella  Postorino – Il mare in salita (giovedì 20 dicembre).

“E’ parso importante – dice ancora il Commissario Straordinario Sabatino Marchione – assecondare e sviluppare la positiva consuetudine alla lettura condivisa, attraverso un calendario di appuntamenti vario ed articolato. Per il pregio dei temi oggetto degli incontri, oltre che dei soggetti coinvolti la Biblioteca si conferma idonea ad accogliere e valorizzare importanti e qualificate iniziative di volontariato in ambito culturale”.

Sono aperte le iscrizioni: la partecipazione ai gruppi, per tutti, è libera e gratuita, con l’unico onere di iscriversi, telefonicamente o anche online o via mail ([email protected]), prima dell’inizio degli incontri. E’ raccomandabile la lettura anticipata dei libri oggetto di conversazione. Per ulteriori informazioni su iscrizioni, calendario, titoli è possibile consultare il sito della biblioteca www.bibliotecalagorioimperia.it alla pagina “Gruppi di lettura” oppure chiamare il numero 0183/572601-02.