Bergamo, spot per far conoscere e diffondere Jungo

Fino a domenica 23 settembre si tiene l’undicesima edizione della Settimana europea della mobilità sostenibile “un’iniziativa che intende richiamare l’attenzione sull’assurdità del nostro modo abituale di spostarci: in automobile, da soli, in coda. Stressati, aggressivi, avvelenati e col portafoglio sempre più leggero”, spiega la mobility manager della Provincia di Bergamo Gloria Gelmi.

L’attuale modello di mobilità incentrato sull’automobile privata appare sempre più insostenibile: non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico. Eppure pochi osano metterlo in discussione, ricordando che un’altra mobilità è possibile.

Jungo, il sistema abbattitraffico

Per andare in questa direzione, tuttavia, non c’è una miracolosa soluzione alternativa, ma una ricetta con molti ingredienti e una lunga preparazione. Uno degli ingredienti è: “Riempire le auto per svuotare le strade”, formula attuabile con varie modalità. E una di queste modalità è Jungo, il “sistema abbattitraffico” che la Provincia di Bergamo sta cercando di fare conoscere e diffondere.

Sono già più di un centinaio gli ”junghisti” bergamaschi – i più numerosi in Italia dopo quelli trentini – ma ancora non si vedono sulle nostre strade. Perché questa rivisitazione in chiave moderna dell’autostop, con tutti i vantaggi individuali e collettivi che può portare, è ancora ignota ai più, e quindi un po’ di timidezza è comprensibile.

Uno spot per promuovere Jungo

Proprio per attirare curiosità su questo fenomeno, che potrà funzionare solo se ampiamente conosciuto, la Provincia ha realizzato un breve spot promozionale (http://www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=130903). Tutto fatto in casa, dall’Ufficio stampa dell’ente, con dipendenti provinciali come testimonial e l’ingresso del Palazzo di via Tasso come location. Lo spot intende creare interesse e desiderio di approfondire la conoscenza di Jungo facendo perno sui suoi punti di forza: la sicurezza, la flessibilità, la condivisione delle spese di viaggio, la socializzazione, la riduzione del traffico.

Iscriversi a Jungo

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile sarà possibile iscriversi a Jungo a un prezzo promozionale, 10 euro anziché 15,

  • presso lo stand che sarà allestito sul Sentierone sabato 22 settembre, nell’ambito della Strabergamo
  • durante il VII Forum dei mobility manager della provincia di Bergamo, in programma il 18 settembre allo spazio Viterbi.