Teodone, giornate d’attività per le scuole al Museo degli usi e costumi

La cottura del pane, l’artigianato di una volta, la lavorazione del lino e la tosatura delle pecore: questi i temi attorno a cui ruotano le specifiche giornate d’attività per classi scolastiche proposte dal Museo degli usi e costumi a Teodone tra il 18 settembre e il 16 ottobre 2012.

Sperimentare in prima persona pratiche e tradizioni artigianali della vita rurale: è l’obiettivo delle giornate didattiche proposte questo autunno dal Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, presso Brunico.

Le giornate d’attività prenderanno il via il 18 settembre con “Dal grano al pane”, dove i bambini possono cimentarsi nella preparazione del pane, seguendo tutti i passaggi dal grano alla pagnotta fumante. Preparano così le forme di pane, le infornano e, durante la cottura visitano il mulino e l’esposizione di attrezzi utilizzati un tempo per la lavorazione dei cereali e ancora funzionanti. Ulteriori date di quest’azione didattica sono previste il 20 e 25 settembre e il 3, 9 e 16 ottobre.

“La lana e la tosatura delle pecore” illustra, oltre al tema specifico della tosatura, anche quelli relativi alla lavorazione della lana quali la cardatura, la filatura e la tessitura. Nella guida è incluso anche un laboratorio dedicato al feltro: ogni alunno potrà realizzare un piccolo oggetto in feltro. Prima data il 27 settembre con replica il 4 ottobre.

Nel percorso didattico “Artigianato d’altri tempi” studenti e scolari hanno l’opportunità di osservare alcuni artigiani al lavoro, come la filatrice, la lavoratrice al tombolo, il mugnaio, il segantino, il tessitore, ed assistere alla fabbricazione di scope e alla cardatura della lana. I singoli artigiani, sistemati in specifiche aree del museo, provvedono a dare ragguagli e spiegazioni circa il proprio lavoro e le tecniche adottate. L’appuntamento è per il 2 ottobre.

In autunno inoltrato, quando si esegue la mietitura del lino, si procede anche all’essiccatura del raccolto e la lavorazione in appositi costruzioni di legno. E’ la “Stigliatura del lino”, particolare procedimento che consiste nel liberare la fibra dagli steli. Durante questo percorso guidato tematico, gli scolari hanno modo di partecipare di persona a tale operazione, toccando con mano i tipici arnesi e alcuni campioni di tessuto. La giornata d’attività dedicata alla stigliatura è in programma l’11 ottobre.

Tutte le giornate d’attività durano due ore. Per partecipare è richiesta la prenotazione allo 0474/552087.

Ulteriori informazioni su http://www.museo-etnografico.it.