Nidi infanzia, benefici da Ambito Distrettuale del Cividalese

L’Ambito Distrettuale del Cividalese (Ud) informa che è possibile presentare, entro il 30 novembre, le domande di concessione del contributo economico destinato all’abbattimento delle rette per l’accesso ai nidi d’infanzia e agli altri servizi integrativi e sperimentali (esclusi quelli ricreativi e delle sezioni primavera) relativi allo scorso anno scolastico 2011/2012. Vi possono beneficiare i nuclei familiari con un genitore residente o che presta attività lavorativa da almeno un anno in Friuli Venezia Giulia, con ISEE non superiore a 35 mila euro.

La domanda può essere presentata da uno dei genitori del minore iscritto al servizio per l’infanzia, per il quale sono stati sostenuti i costi per il pagamento delle rette di frequenza (comprensive dei pasti) nell’anno scolastico 2011/2012. Il Comune di Cividale del Friuli, ente gestore dell’Ambito Distrettuale del Cividalese, eroga agli aventi diritto il beneficio in un’unica soluzione. Non possono presentare domanda le famiglie che, a qualunque titolo, hanno usufruito gratuitamente dei servizi per la prima infanzia.

Le misure dei benefici, fissate annualmente con deliberazione della giunta regionale in base alle risorse finanziarie disponibili, si differenziano a seconda della fascia ISEE di appartenenza del nucleo familiare: chi ha l’ISEE fino a euro 20 mila euro può beneficiare tra il 40% e il 60% della spesa sostenuta, fino ai 35mila tra il 30% e il 40%. L’importo massimo ottenibile per un bambino è di 1.800 euro per ogni anno scolastico. Il beneficio complessivo attribuito non può superare l’importo totale delle spese sostenute nell’anno scolastico, pagate e rimaste a carico della famiglia; i contributi sono cumulabili con altre agevolazioni ottenute o da ottenere per la stessa finalità.

Le domande possono essere consegnate alla sede centrale del Servizio Sociale dei Comuni di Cividale del Friuli, piazzetta Chiarottin 5 o inviate tramite la Sede Operativa Territoriale del Comune di residenza (Servizio Sociale dei Comuni), per posta ordinaria al “Comune di Cividale del Friuli – Ente Gestore Ambito Distrettuale del Cividalese – Servizio Sociale dei Comuni”, via mail alla casella di PEC del Comune di Cividale. I moduli sono scaricabili dal sito dell’Ambito Distrettuale del Cividalese: http://www.ambitocividale.it. Info: tel. 0432.710305 oppure 0432.710320.