Capuozzo, Caprarica, Pizzul e Volcic a Cividale del Friuli

La biblioteca di Cividale del Friuli (Ud), da sempre realtà attiva e dinamica, impegnata nella promozione di eventi culturali, lancia una nuova rassegna di incontri con personalità di rilievo nell’ambito giornalistico ed editoriale. Si chiama “Dal nostro inviato. Corrispondenze”. Di guerra, sportive, di costume e dall’estero. Viaggiando attraverso il racconto di alcuni noti giornalisti nazionali. Quattro gli appuntamenti, di altissimo livello, previsti per la fine di settembre e per il mese di ottobre 2012.

“Occasioni di grande rilevo e utili – annuncia il sindaco, Stefano Balloch – per arricchire il dibattito culturale cittadino attraverso il confronto con autori di fama nazionale e l’approfondimento di tematiche di attualità”.

A ospitare gli incontri, tutti con avvio alle ore 18.30, gli spazi della chiesa di Santa Maria dei Battuti. Si comincia venerdì 28 settembre con Toni Capuozzo che affronterà il drammatico tema dei conflitti internazionali presentando il suo ultimo libro “La guerra spiegata ai ragazzi”. Si continua il 3 ottobre con Demetrio Volcic, profondo conoscitore della realtà dell’Europa Centrorientale e dell’ex-Unione Sovietica, e si prosegue il 31 ottobre con protagonista Bruno Pizzul, accompagnato dal sociologo e giornalista Francesco Pira e dal giornalista Matteo Femia, autori di “Bruno Pizzul. Una voce nazionale”. Un pre-partita interessante prima della sfida di serie A serale. Da definire, infine, la data della serata con Antonio Caprarica, attualmente corrispondente per la Rai da Londra, con cui si parlerà della sua esperienza di giornalista e scrittore e del suo recente libro sulle Olimpiadi 2012: “Oro argento e birra”.

“Le attività proposte sono di particolare attualità e interesse – osserva il consigliere delegato alla biblioteca, Simone Rossi -. Un’importante occasione di crescita culturale attraverso un proficuo scambio di esperienze narrate dalla viva voce di autorevoli giornalisti”. Al viaggio nella vita “speciale” di queste celebri firme, si affianca la scoperta del mondo dei vini: l’azienda vitivinicola Zorzettig Cav. Giuseppe, infatti, collaborerà alle iniziative. Gli illustri ospiti accolti in biblioteca saranno omaggiati da una selezione di vini scelti per l’occasione.
 

http://www.cividale.net
http://www.balloch.it