Siamo fatti così l’ultimo libro di Costantino Spagnolo presentato a Crotone

Nei giorni scorsi, presso il Giardino di Pitagora all’interno del Parco Pignera di Crotone, Costantino Spagnolo ha presentato il suo ultimo libro, una prima raccolta di racconti dal titolo “Siamo fatti così”. Alla presentazione del libro erano presenti, oltre all’autore, anche Santo Vazzano presidente della Cooperativa Jobel, il consorzio che gestisce il Giardino di Pitagora, la scrittrice  Giacomina Durante, Dario Verga della cooperativa “Il Pettirosso” editrice del libro e l’assessore alla cultura del Comune di Crotone Piero Cotronei. ”Oggi presentiamo questo libro dando ufficialmente il via ad una serie di appuntamenti culturali che ci vedranno impegnati su diversi fronti – ha detto Vazzano in apertura dei lavori – e non solo per quanto riguarda i libri. Oggi però siamo qui per presentare questa raccolta di racconti scritti da un amico oltre che da un intellettuale che ammiro e apprezzo. In questo libro lo sguardo di Costantino va al di là degli uomini – ha detto Vazzano in apertura dei lavori – perché cerca di spiegare la realtà attraverso la presenza di Dio nella vita di tutti noi”.

“I racconti di Spagnolo – ha poi aggiunto la Durante – parlano di uomini comuni nei quali è facile identificarsi e sono caratterizzati da una sottile ironia. Un libro che mi ha toccato il cuore perché in ognuno dei quindici racconti si può trovare la speranza e la vicinanza con Dio. Ma attenzione: è un libro che parla del rapporto degli uomini con Dio ma non è un libro di religione”. Spagnolo ha commentato così il suo lavoro: “Ho scritto questo libro con un triplice scopo: innanzitutto stimolare alla lettura perché nella nostra terra si legge troppo poco; poi aiutare l’altro a trovare Dio dentro se stessi, perché io sono convinto che la figura di Dio si celi in ognuno di noi e se riusciamo a trovarlo possiamo anche mostrarlo agli altri; ed infine i miei racconti invitano a riscoprire il vero senso della vita”. In chiusura Dario Verga ha voluto ricordare l’impegno più importante della cooperativa “Il pettirosso” e cioè il premio letterario nazionale che si svolgerà nei prossimi giorni in ricordo del tipografo Peppino Congi.

9 su 10 da parte di 34 recensori Siamo fatti così l’ultimo libro di Costantino Spagnolo presentato a Crotone Siamo fatti così l’ultimo libro di Costantino Spagnolo presentato a Crotone ultima modifica: 2012-09-12T07:09:32+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0