Varenna, 58esimo convegno di studi amministrativi

Da giovedì 20 a sabato 22 settembre Villa Monastero di Varenna ospiterà il 58° Convegno di Studi Amministrativi, organizzato dalla Provincia di Lecco e dall’Istituzione Villa Monastero, con la direzione scientifica della Corte dei conti (che quest’anno celebra il 150° anniversario della sua istituzione), sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo e il patrocinio di Unione Province Lombarde, Camera di Commercio di Lecco, Comune di Campione d’Italia e Fondazione Cariplo.

Il Convegno di Varenna rappresenta un appuntamento tradizionale, la cui eco ha una notevole risonanza negli ambienti più qualificati a livello nazionale della cultura giuridico-amministrativa.

Dal 1955 durante il Convegno autorità e personalità del mondo giuridico, amministrativo, scientifico e istituzionale analizzano i principali sviluppi su questi argomenti e i loro effetti sul futuro delle Istituzioni e dei loro rapporti con i Cittadini e con la società civile.

L’edizione di quest’anno avrà come tema Dalla crisi economica al pareggio di bilancio: prospettive, percorsi e responsabilità, con la direzione scientifica di Gaetano D’auria, Presidente sezione regionale di controllo per la Valle d’Aosta, Luigi Caso, Magistrato della Corte dei conti addetto alla Presidenza con funzioni di Capo di Gabinetto, e Marco Pieroni, Consigliere Corte dei conti. Il coordinamento e l’organizzazione sono stati curati dal Direttore Generale della Provincia di Lecco S.G. Amedeo Bianchi.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Enzo Moavero Milanesi, Ministro per gli Affari Europei, Anna Maria Cancellieri, Ministro dell’Interno, Luigi Giampaolino, Presidente Corte dei conti, Vitor Caldeira, Presidente Corte dei conti europea, Giancarlo Coraggio, Presidente Consiglio di Stato, Alberto Quadrio Curzio, professore emerito Università Cattolica di Milano, Andrea Manzella e Beniamino Caravatta di Toritto, componenti del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti.

Sarà il Presidente della Corte dei conti Luigi Giampaolino a porre la lente di ingrandimento su un tema così cruciale e al centro del dibattito politico, aprendo i lavori di un Convegno che intende approfondire anche i temi connessi alla recente costituzionalizzazione del principio del pareggio di bilancio. Si tratta, com’è noto, di un’operazione complessa, per il successo della quale è necessario il concorso di tutte le Istituzioni, prima tra tutte la Corte dei conti, in considerazione della sua posizione istituzionale di organo al servizio dello Stato-comunità e di “garante imparziale” dell’equilibrio economico-finanziario dell’intero settore pubblico.

“Ancora una volta – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava – la nostra prestigiosa sede di Villa Monastero ospita il Convegno di Studi Amministrativi, un appuntamento di grande rilevanza a livello nazionale, come testimonia la presenza di illustri relatori e ospiti durante le tre giornate di lavori. Il tema scelto per questa edizione è più che mai attuale, anche alla luce della particolare situazione che stanno vivendo la Pubblica Amministrazione e gli Enti Locali; sono certo che da questo Convegno emergeranno spunti di riflessione e di ulteriore confronto, non solo per gli addetti ai lavori”.

Giovedì 20 settembre alle ore 21:30, in piazza San Giorgio a Varenna, si terrà il concerto della Fanfara del terzo Battaglione Carabinieri Lombardia, aperto al pubblico con ingresso gratuito.