Tutti Giù, retroscena cinematografico a Lugano

Arte Urbana Lugano, in collaborazione con Niccolò Castelli e Imago Film è lieta di presentare l’esposizione Tutti Giù: retroscena cinematografico a Lugano, che sarà visibile al Lab_Comacina dal 18 al 29 settembre. L’inaugurazione è prevista per il martedì 18 settembre a partire dalle 18:00.

Tutti in mostra. Se solitamente bisogna aspettare l’uscita del DVD per godersi il dietro le quinte di un film, Tutti Giù brucia i tempi e invita i suoi spettatori, e Lugano, a entrare mani e piedi nel proprio “backstage”. Cos’è successo prima, dopo e durante i 33 giorni di riprese del primo lungometraggio che lo scorso autunno ha occupato Lugano? Beh, senza dilungarsi in racconti, spiegazioni e didascalie, scopritelo da voi.
Tutto quello che dovrete fare sarà bussare alla porta della Comacina (viale Cassarate 4) dal 18 al 29 settembre. Lì, sui soffitti, alle pareti e nei pavimenti, troverete il come, il quando e il dove di Tutti Giù. Ad attendervi infatti ci sarà la mostra che ha intenzione di raccontarvi ancora una volta, in un’altra forma, il film. Non più le storie che il film racconta, bensì la storia stessa del film. Come è nato, chi gli ha dato corpo, chi colore, chi luce. In una Lugano protagonista, con i suoi anfratti, sconosciuti a cartoline e turisti, alcuni suoi decadenti stabili e le sue vie che prima di prendere nuova forma, in una città che cambia, si sono lasciate immortalare dall’obbiettivo cinematografico. Materiale di scena, foto (tante foto!), poster, manifesti, scenografie, oggetti, appunti, graffiti, video di backstage, bombolette piene e bombolette vuote, le opere della Nevercrew, forse uno sci, chissà, magari pure un pezzo di attore. Insomma, un angolo di Lugano per raccontare tra silenzi e rumori quello strambo carrozzone che per tre mesi ne ha colorato, animato e ripreso le vie.

9 su 10 da parte di 34 recensori Tutti Giù, retroscena cinematografico a Lugano Tutti Giù, retroscena cinematografico a Lugano ultima modifica: 2012-09-11T10:35:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0