Sagra del Pistacchio di Bronte 2012

La Sicilia è una terra ricchissima di sapori, colori e di una tradizione culinaria nota in tutto il mondo. Il pistacchio di Bronte non è che uno dei tanti prodotti unici in Sicilia e la Sagra a essa dedicata rappresente l’occasione perfetta per scoprirlo al meglio. Per chi vive fuori dalla Sicilia, sono presenti diversi biglietti aerei su Skyscanner Italia per raggiungere la metropoli etnea, soprattutto per quanto concerne i voli Roma Catania.

Quest’anno la Sagra del Pistacchio di Bronte si svolgerà in 2 weekend, dal 27 al 30 settembre e dal 5 al 7 ottobre 2012. L’evento rappresenta un occasione in più per valorizzare il mai troppo apprezzato “oro verde”, che in quel di Bronte si distingue per il suo sapore aromatico e gradevole, capace di fare la differenza in pasticceria, in gelateria e per aromatizzare molte vivande. Oltretutto l’olio che se ne ricava è noto per le considerevoli doti emollienti ed ammorbidenti, trovando largo in dermatologia.

Una volta a destinazione si potranno provare un gran numero di prodotti dolci e salati a base di pistacchio, oltre a poterlo acquistare sia sotto forma di frutto, sia che in diversi prodotti. Le penne al pistacchio e la pasta fresca realizzata con la farina di pistacchio, rappresentano alcuni dei migliori primi realizzati con questo frutto, così come gli eccezionali arancini con crema. Tra i secondi spicca invece la salsiccia al pistacchio, un tempo considerata praticamente una forzatura e invece oggi incredibilmente richiesta.

I dolci sono la portata che più e meglio hanno beneficiato del pistacchio, visto che oltre ai cannoli con granella, sono presenti anche torte, gelati, paste e i dolci festivi come panettoni e soprattutto colombe (provata personalmente quest’anno a pasqua e posso garantire che è qualcosa d’incredibilmente buono). Una delle preparazioni capaci di richiamare l’attenzione di qualunque buongustaio è anche la nutella di pistacchio, nota anche come “Pistacchiella” o crema di pistacchi.

La Sagra del Pistacchio si svolgerà in alcune piazze e vie del Centro Storico, dove verranno anche realizzate alcune ambientazioni tipiche dell’antica civiltà contadina. A questo proposito, arti e mestieri verranno riproposti grazie ad oggetti dell’epoca. Per chi è intenzionato a fare diversi acquisti, consigliamo di perdere qualche minuto in più a girare e guardare prima alla qualità piuttosto che il prezzo, visto ne vale assolutamente la pena.