Trieste, interventi per l’apertura dell’anno scolastico

L’Assessore provinciale all’Edilizia scolastica, Mariella De Francesco, ha tracciato un bilancio sui principali interventi e sui lavori conclusi e programmati nelle scuole di pertinenza provinciale. “La filosofia di fondo è quella di operare nelle sedi principali, cercando di chiudere e  razionalizzare le succursali. Parallelamente l’Ente sta continuando a lavorare sull’aggregazione per poli,  con utilizzo condiviso di aule, laboratori e palestre” ha detto l’assessore De Francesco.  Nelle scuole di pertinenza sono stati messi in cantiere una considerevole mole di interventi tesi a garantire la sicurezza dei ragazzi in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico. “Si tratta di interventi di straordinaria e ordinaria manutenzione concordati con i dirigenti scolastici e gli stessi studenti, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico regionale e i rappresentati dei Consigli di Istituto” ha aggiunto l’assessore.

Ecco nel dettaglio la situazione:

Polo scolastico di via Monte Grappa – via Cantù: Volta, Deledda e Max Fabiani

Entro il mese di ottobre è programmata la consegna al Volta delle nuove aule e dei nuovi laboratori ricavati con i lavori di ristrutturazione nell’ala “ex fonderie”. Come noto i lavori, del costo di 2.860.000,00 euro, hanno subìto un arresto prima della loro naturale scadenza per le forti difficoltà registrate dall’impresa affidataria. In questi ultimi mesi gli Uffici provinciali hanno affidato l’esecuzione delle lavorazioni rimaste escluse quali il collegamento delle cappe aspiranti nei laboratori al sistema di aspirazione dell’aria, l’installazione dell’impianto di ascensore ed il completamento degli infissi esterni nonché recuperato tutta la documentazione necessaria all’emissione del certificato di collaudo.

Sempre al Volta è in corso la progettazione di nuove aule nel corpo centrale e la messa a norma sotto il profilo delle norme antincendio dell’intero complesso. L’intervento complessivo verrà con ogni probabilità realizzato in più lotti, ma i lavori programmati saranno finalmente gestiti in un’ottica unitaria. Sono invece di prossimo affidamento i lavori di rifacimento della copertura della palestra  (90mila euro) e quelli della copertura della biblioteca (50mila euro).

E’ prevista entro dicembre l’ultimazione dei lavori di ristrutturazione del complesso di Villa Giulia futura sede assieme al vicino “ex Palutan” del Deledda. E’ stata infatti concessa all’appaltatore una proroga di tre mesi sull’ultimazione contrattualmente prevista per il 31 agosto u.s. a seguito delle difficoltà operative riscontrate nell’intervenire su un complesso edilizio vincolato. I lavori del costo complessivo di Euro 6.004.070,67 comprendono sia il recupero e riuso a sede scolastica del complesso edilizio costituito dai tre corpi di fabbrica della villa ottocentesca di Villa Giulia sia il recupero del parco circostante. I lavori, progettati ed eseguiti secondo principi di efficienza energetica, restituiranno alla città un edificio di notevole pregio architettonico e consentiranno di riunire in un’unica sede l’intero Deledda. Il layout degli spazi interni condiviso con il Dirigente Scolastico dell’Istituto permetterà infatti, di ospitare tutte le classi previste facendo rientrare invece il fabbisogno di laboratori nell’offerta del Polo scolastico di via Monte Grappa – via Cantù. In concomitanza dell’ultimazione dei lavori verrà avviata la procedura di affidamento per la fornitura dell’arredo per cui entro l’estate del prossimo anno l’intero Deledda potrà disporre pienamente della nuova sede di via Cantù lasciando libero per altri Istituti l’edificio di via Rismondo.

Dante – Carducci. Proseguono le attività di progettazione e realizzazione dell’intervento di manutenzione straordinaria dell’immobile di via Giustiniano, sede del Dante in convenzione con il Comune di Trieste. A breve la Provincia trasferirà al Comune l’importo di 1.500.000,00 euro corrispondente alla propria quota di spesa per la realizzazione dell’intervento che prevede la sostituzione dei serramenti esterni ed il rifacimento dei servizi igienici. Il gruppo di lavoro misto formato da tecnici comunali e provinciali che segue l’intervento ha stabilito di cogliere l’occasione dell’iniziativa congiunta per proseguire con la realizzazione degli interventi di adeguamento degli impianti elettrici e speciali e di eliminazione delle barriere architettoniche già programmati e studiare la messa a norma dell’edificio sotto il profilo della prevenzione incendi.

Sempre relativamente all’immobile di via Giustiniano si segnala che è stato concluso nell’aprile scorso l’intervento d’urgenza per la messa in sicurezza, il consolidamento strutturale ed il ripristino del soffitto della palestra per un costo complessivo di 224.000,00 euro mentre sono di prossimo affidamento i lavori di insonorizzazione dell’aula percussioni del liceo musicale per un costo complessivo di 25.000,00 euro.

Nella sede centrale del Carducci di via Madonna del Mare ed alla succursale di via Corsi sono in fase di progettazione i lavori di manutenzione straordinaria delle facciate e di sostituzione dei serramenti esterni per un costo complessivo stimato di 1.200.000,00 euro. Per mettere in sicurezza le vetrate degli infissi esterni verrà completata a breve l’applicazione di pellicole per un costo complessivo di Euro 22.000,00. Per l’immobile di via Madonna del Mare è allo studio congiuntamente al Comune di Trieste la messa a norma dell’edificio sotto il profilo della prevenzione incendi.

Riguardo all’immobile di via Corsi è invece di prossima sottoscrizione il contratto d’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento generale alle norme di sicurezza ed eliminazione delle barriere architettoniche per un costo complessivo di 620.000,00 euro.

Immobile di via Diaz – piazza Hortis, sede del Carli e del Nautico. Nell’edificio sono stati conclusi i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle norme antincendio, la realizzazione di laboratori, aule speciali e di una biblioteca al piano terra del Carli per una spesa complessiva di 1.105.000,00 euro. E’ ora all’esame della Soprintendenza il progetto per il rifacimento del tetto e delle facciate delle corti interne per un costo complessivo di 2.000.000,00 euro. Si tratta di un intervento reso possibile grazie a contributo regionale ex L.R. 22/2010 a sollievo di oneri derivanti dall’accensione di un mutuo per Euro 1.350.000,00.

Preme ricordare che a seguito della forte bora di quest’inverno è stato necessario eseguire lavori di somma urgenza sulla copertura dell’immobile per una spesa complessiva di Euro 36.500,00.

Si segnala altresì che è stato affidato l’incarico di progettazione definitiva di tutte le opere residue per la messa a norma dell’intero immobile. Il progetto consentirà di razionalizzare in un’unica programmazione più interventi già delineati nei documenti programmatori della Provincia e suddividerli in singoli lotti funzionali in base alle risorse che man mano verranno reperite.

Da Vinci. E’ in fase di progettazione l’intervento per la messa a norma dell’edificio sotto il profilo della prevenzione incendi. E’ stato acquisito un progetto preliminare con una stima dei lavori per complessivi 1.260.000,00 euro. Ne verrà estratto un primo lotto funzionale in base ai finanziamenti ad oggi disponibili ammontanti a circa  310.000,00 euro.

Sono stati invece completati i lavori di restauro della pensilina dell’ingresso principale su via Veronese per una spesa complessiva di 50.000,00 euro.

Oberdan. Sono stati conclusi i lavori di rifacimento del manto di copertura della palestra per una spesa complessiva di 90.000,00 euro. Allo stato attuale sono in fase di affidamento alcuni lavori di manutenzione dell’impianto fognario a servizio dell’immobile ed è in fase di progettazione l’intervento di riparazione e manutenzione della struttura reticolare del campo sportivo coperto.

Petrarca. Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile di largo Sonnino per una spesa complessiva di 1.033.256,00 euro, sono ora in fase di affidamento nello stesso immobile i lavori di rifacimento di una batteria di servizi igienici con contestuale ripristino delle parti danneggiate dalle infiltrazioni d’acqua per una spesa complessiva di 350.000,00 euro. I lavori saranno completati nel 2013 al fine di arrecare il minimo disagio possibile allo svolgimento dell’attività scolastica.Per quanto riguarda invece la sede centrale di via Rossetti si segnala la recente ultimazione dei lavori di rifacimento del muro di contenimento per una spesa complessiva di 60.000,00 euro.

Galilei. Prosegue l’attività di progettazione a cura del Provveditorato alle OO.PP. nell’ambito della convenzione stipulata a fine 2011 dell’intervento di manutenzione straordinaria dell’immobile di via Mameli per un investimento complessivo di 1.630.000,00 euro. L’intervento interesserà essenzialmente il rifacimento dei servizi igienici ed il rinnovo di parte degli infissi esterni. Si rammenta come quest’inverno a causa del gelo e delle ostruzioni nelle colonne dei servizi igienici queste si siano rotte e la Provincia sia intervenuta con ripristini d’urgenza per garantire lo svolgimento dell’attività scolastica.

Nordio.E’ in fase di progettazione preliminare a cura di personale interno l’intervento di rinnovo dei serramenti esterni dell’immobile di via Calvola per un importo complessivo stimato di Euro 1.000.000,00. Il progetto verrà presentato entro la fine del prossimo mese di ottobre alla Regione per poter accedere ai benefici di cui alla L.R. 18/2011 in base alla quale la Regione ha già concesso alla Provincia un contributo di Euro 1.539.500,00 costituito da 20 annualità costanti di Euro 76.975,00 ciascuna a sollievo degli oneri derivanti dall’accensione di un mutuo di importo pari al costo stimato dell’intervento.

Immobile di piazzale Canestrini futura sede degli Istituti Zois e Stefan. Conclusi nel febbraio di quest’anno i lavori del 1° lotto per una spesa complessiva di Euro 1.370.000,00 con il rifacimento della copertura e dei servizi igienici nonché la messa a norma degli impianti elettrici entro la fine di questo mese di settembre verrà depositato da Gestione Immobili FVG il nuovo progetto per la realizzazione del 2° lotto di completamento dell’intervento di ristrutturazione dell’immobile. Esso comprenderà essenzialmente il rinnovo delle facciate, delle pensiline e delle terrazze nonché dei serramenti esterni, lo spostamento delle scale antincendio esterne, il completamento delle finiture interne.

Il prevedibile aumento dei costi rispetto al preventivato dovuto ad opere aggiuntive inizialmente non previste come lo spostamento delle scale antincendio esterne, la tipologia di intervento sui serramenti esterni ed infine le attività di bonifica conseguenti al recente rinvenimento di amianto nel seminterrato costringeranno al Provincia ad intervenire in due lotti funzionali successivi impiegando fin da subito i fondi attualmente disponibili a bilancio per il completamento del rinnovo dell’involucro esterno per poi completare le opere interne non appena reperite le risorse finanziarie ancora mancanti.

Conservatorio Tartini Proseguono e probabilmente si concluderanno entro il prossimo mese di novembre i lavori di adeguamento dell’attuale sala prove a sala concerti e convegni per pubblico spettacolo e sistemazione aree esterne per un costo complessivo di Euro 680.000,00. I lavori iniziati a fine 2010 si sono protratti oltre il previsto soprattutto per la redazione di una perizia di variante resasi necessaria al fine di giungere alla piena funzionalità della nuova sala concerti così da darla compiuta anche sotto il profilo degli impianti di riproduzione e registrazione del suono secondo i più recenti programmi ed attività del Conservatorio.