Messina, anziani come risorsa

L’anziano come risorsa per le nuove generazioni, per la società civile, per la comunità proprio nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e dello scambio generazionale. Parte da questo assunto l’iniziativa della Federazione Pensionati della Cisl di Messina che ha organizzato domani 11 settembre il convegno “L’anziano come risorsa: solidarietà, sussidiarietà e terza età” che si terrà presso la sala Giunta della Camera di Commercio con inizio alle ore 09:30.

“Lo scopo dell’iniziativa – spiega Bruno Zecchetto – è quella di analizzare i bisogni della società moderna e il contributo che i pensionati possono fornire in particolare alla comunità messinese per costruire un sistema di network delle forze vive del terzo settore, della solidarietà, dell’associazionismo che si riconoscono nella necessità di dare una spallata al senso di immobilismo che caratterizza il nostro territorio”.

Il convegno verrà aperto dalla relazione introduttiva di Bruno Zecchetto della Fnp di Messina, sono previsti successivamente gli interventi di Padre Gaetano Tripodo (direttore Caritas Messina), Dario Caroniti (Università di Messina), Giovanni Ammendolia (presidente cooperativa Azione Sociale) e Nina Di Nuzzo (Presidente Banca del Tempo di Alì Terme). Le conclusioni sono affidate al segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese. Presiederà i lavori il segretario generale della Fnp Cisl Sicilia, Carmelo Raffa.