Cuneo, le Canson Piemontèise ‘d Barba Gioanin Ël Cantastòrie

Nell’ambito delle iniziative per celebrare la 45° Festa del Piemonte, il Comune di Cuneo – Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni – e l’associazione culturale “Piemont Dev Vive” di Cuneo, hanno organizzato per le ore 17:45 di venerdì 21 settembre, nel Salone d’Onore del Municipio, la presentazione del nuovo fascicolo curato da Giovanni Cerutti, che contiene il testo e l’introduzione storica di centotrentasette canzoni in lingua piemontese.

I temi delle canzoni riguardano la storia del Piemonte, Cuneo, la vita in montagna, gli Alpini, il Natale, le donne innamorate, i “contrasti” tra due soggetti, le canzoni “vinòire” e le “canson dròle”. Tra le canzoni piemontesi d’autore si segnalano quelle di Padre Ignazio Isler (1702 – 1788), di Angelo Brofferio (1802 – 1866), della Companìa dij Brandé e di autori contemporanei (Gipo Farassino, Roberto Balocco, Masino Anghilante e altri).

Nella serata di presentazione, Cerutti canterà una selezione di queste canzoni, accompagnato al pianoforte dall’assessore Alessandro Spedale.