Cuneo, Autunno del Parco fluviale tra grandi classici e novità

Anche quest’anno l’Autunno al Parco fluviale sarà molto intenso, con un calendario ricco di eventi e iniziative, pensate per tutte le età e tutti i gusti. Come ormai consuetudine, gli appuntamenti del calendario autunnale del Parco fluviale Gesso e Stura partono molto prima dell’ufficiale inizio della stagione, con l’avvio di corsi e appuntamenti, tra evergreen e novità.

Tornano infatti l’immancabile Nordic Walking, l’Aikido al Femminile, il laboratorio fotografico di Cromofotografia di Ramona Vada dello studio IoFotografa e lo Shiatsu, con i corsi tenuti da Gisella Bongiovanni che quest’anno propone anche un appuntamento per praticare la disciplina insieme ai propri figli. Sul versante dei corsi il Parco propone poi alcune novità: “Col vento in faccia”, lezioni di pattinaggio per adulti e bambini, “Comunicare in famiglia”, un ciclo di incontri aperto a genitori e figli, e Inglese al Parco, un appuntamento di due ore con lezione gratuita per i bambini dai 2 agli 11 anni.

Il primo appuntamento organizzato dal Parco sarà invece un inedito laboratorio per famiglie, per imparare a costruire nidi artistici e a conoscere i loro abitanti. In programma venerdì 14 settembre, dalle 17 alle 20, il laboratorio si compone di due parti: nella prima un breve corso permetterà di conoscere più da vicino gli animaletti e gli uccellini che poi andranno ad abitare i nidi e le tane artistiche che si costruiranno insieme nella seconda parte del corso. Un laboratorio adatto sia a bambini che adulti: per la partecipazione, che è a pagamento, è necessario prenotarsi presso gli uffici del Parco perché i posti sono limitati.

Le proposte del Parco continuano con appuntamenti classici come Puliamo il Parco e lo stand alla Fiera del Marrone e alla Notte dei Ricercatori, che quest’anno si terrà venerdì 28 settembre e vedrà il Parco fluviale presente con uno stand congiunto con le altre tre aree protette cuneesi, per illustrare gli studi e le ricerche condotti negli anni.

Ad inizio ottobre poi torna l’Ecomaratona del Parco, la 4^ edizione, 42,195 km all’interno del Parco, 18,400 km per la 3^ Ventimila passi nel Parco e 10 km (competitiva e non) per la 2^ edizione della 10 km nel Parco. Domenica 14 ottobre sarà invece la volta del 3° appuntamento della rassegna Scopriparco, con un trekking organizzato sui sentieri di Roccavione, in occasione della 50° Sagra del marrone che si tiene nel paese. Il trekking, che è a pagamento e prenotazione obbligatoria, fa parte di una serie alla scoperta del territorio del Parco ampliato, per dare modo a tutti di scoprire percorsi e zone meno conosciute dal Parco, guidati dagli accompagnatori naturalistici. Chi parteciperà a tutti e sei i trekking della rassegna avrà diritto ad un omaggio finale.

In occasione della 14^ Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo, e precisamente la vigilia dell’inaugurazione, mercoledì 17 ottobre, al Cinema Monviso verrà proiettato “No Impact Man”, in occasione di un evento realizzato in collaborazione con il festival CinemAmbiente di Torino e finanziato dal P.S.R. (Programma di Sviluppo Rurale) della Regione Piemonte. Il film, statunitense dei registi Laura Gabbert e Justin Schelin, si interroga sulla possibilità di vivere una vita a zero impatto ambientale. La serata è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Il 29 settembre, invece, al Polo Canoistico Le Basse Nonsoloacqua si tiene “Naturalmente fotografi”, un’esposizione degli scatti degli allievi del corso di fotografia tenuto da Ramona Vada nel Parco da giugno a settembre.

Ottobre si apre poi con l’inaugurazione, a Roccasparvera, della Fontana di tetto Beraudo, che diventerà punto informativo del Parco, e continua con il Gran Tour in Mountain Bike dei 7 Comuni (Fossano, S. Albano, Montanera, Trinità, Salmour, Cervere e Genola).

Infine non mancherà, sabato 27 ottobre, Di corsa nel Parco, la classica non competitiva per adulti e bambini, giunta ormai alla sua 7^ edizione.

Per maggiori informazioni o per il programma dettagliato consultare il sito www.parcofluvialegessostura.it o contattare la segreteria del parco: tel. 0171.444.501 [email protected]. È possibile anche seguirci sulla pagina Facebook del Parco.