Dopo la burrasca torna l’estate, a Roma ancora disagi

Nella Capitale sono circa 150 gli interventi eseguiti la notte scorsa dagli operatori e dai volontari della Protezione Civile per far fronte ad allagamenti e cadute di rami. Le precipitazioni hanno interessato a partire dalle 2 un po’ tutti i quartieri e si sono verificate con particolare intensità ad Ostia dove sono piovuti in media 40 mm con punte di 60, a fronte dei 20 mm registrati nei restanti quadranti della città.

Nelle prossime ore tornerà a piovere, specie lungo la costa, e domani si potranno avere anche temporali. “Abbiamo superato la prima prova – ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno – ma dobbiamo mantenere alta l’attenzione sui prossimi eventi atmosferici”.

La Protezione Civile della Sardegna ha diffuso un avviso di allerta per rischio idrogeologico per le prossime 24-36 ore nell’Iglesiente, nel Campidano, nei bacini Flumendosa-Flumineddu, Gallura e Logudoro. Sono annunciate precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, grandinate, raffiche di vento e fulmini. Per la caduta di tre alberi sulla sede stradale, la statale 18 “Tirrena inferiore” è rimasta chiusa al traffico in un tratto del salernitano compreso tra il chilometro 119,000 e il chilometro 119,550 in località Rutino mentre un tratto di via Pizzolungo, la stradina che a Capri congiunge il belvedere di Tragara con l’arco naturale costeggiando i Faraglioni, è stato inibito al transito pedonale dopo la caduta di un albero e il crollo di un piccolo muretto a secco. La situazione è destinata a migliorare dal fine settimana quando con l’anticiclone “Bacco” dovrebbe tornare l’estate. Da venerdì la colonnina di mercurio potrebbe superare quota 30.