Aperto il posteggio interrato in centro città a Tricesimo

Ha Aperto, il primo settembre 2012, il nuovissimo posteggio interrato realizzato dal Comune di Tricesimo (Ud) nel centro della cittadina. “Il complesso, adiacente il palazzo del Municipio, conta all’aperto ben 51 stalli, già utilizzati da residenti e utenti – spiega il sindaco, Andrea Mansutti -. E da ora, altri 43 posti auto saranno fruibili. Si tratta di park collocati nel primo piano interrato, cui si potrà accedere dalla pubblica via del Bissone”.

“Il secondo piano interrato, che conta ulteriori 43 stalli per auto, non sarà di libero uso: si tratta, infatti, di spazi vettura costruiti per dare la possibilità a chi, nella cittadina, non dispone di un garage e ne abbisognava – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Paolo Rossi -. Questi stalli, pertanto, sono stati messi in vendita, in seno a un progetto generale di miglioramento della viabilità e dell’accessibilità nel centro di Tricesimo, a favore di chi la abita e di chi la frequenta per servizio, shopping o turismo”.

Il cantiere posteggio ha richiesto uno sforzo economico di circa 1,6 milioni di euro. Le opere di realizzazione sono durate circa un anno e mezzo con un risultato, oggi, di grande decoro per la zona e di ottima funzionalità.

“Per alcune settimane il posteggio interrato al primo piano sarà libero – spiega il sindaco -; nel frattempo l’amministrazione municipale prenderà in esame le migliori soluzioni per consentire una sosta regolamentata a favore di tutti gli utenti. Tra qualche giorno, inoltre, sarà istituito il divieto di sosta su via del Bissone. Nel rispetto di ogni cittadino, saranno avviati dei controlli sul disco orario nell’area centrale, in prossimità del palazzo del Comune e zona Duomo, in particolare in piazza Garibaldi e zone limitrofe. Invitiamo, quindi, cittadini e utenti a segnalare con correttezza l’ora del parcheggio”.

“Tra gli interventi in materia di viabilità, dopo la riapertura in anticipo al traffico della statale 13 Pontebbana, che risale alla scorsa settimana, – annuncia l’assessore Rossi – ci sono quelli riguardanti via della Pace ad Ara Grande: qui, al termine dell’iter per l’affidamento delle opere, si procederà con il rifacimento dell’asfalto e con il miglioramento di un ponticello che conduce in zone verdi coltivate”.

http://www.comune.tricesimo.ud.it
Il sindaco di Tricesimo, Andrea Mansutti, è anche su Facebook