Venezia, in discussione la moria delle vongole

Al centro Servizi di Mestre sede della Provincia di Venezia, il vice presidente Gianni Sopradassi ha convocato la quinta commissione consiliare per discutere del “Fenomeno della moria delle vongole”.

Hanno partecipato ai lavori anche l’assessore provinciale alla Pesca Giuseppe Canali, l’amministratore unico del GRAL Ruggero Ruggeri e il dirigente del servizio Pesca Paolo Gabbi. Presenti inoltre alcuni rappresentanti dei pescatori.

L’assessore provinciale Canali. “Alla commissione hanno partecipato tutti i  rappresentanti delle cooperative interessate dagli effetti della moria delle vongole,  che hanno illustrato i problemi connessi alla perdita del prodotto, con conseguenti gravi ripercussioni sulla capacità economica e difficoltà con il sistema bancario. Da parte della Provincia di Venezia sono state proposte delle soluzioni compensative, che sono state accolte, come l’avvio di una campagna di pesca emergenziale che consenta di incassare del denaro e alleviare la situazione economica. La Commissione, da parte sua, ha stilato un documento che sarà oggetto di discussione ed approvazione in Consiglio Provinciale e che sarà inviato agli Enti competenti su questioni che riguardano la laguna».

Il vice presidente della commissione Gianni Sopradassi, con i consiglieri provinciali Beniamino Boscolo e Claudio Bullo presenti all’incontro hanno evidenziato l’assenza ieri dell’assessore comunale alla Pesca di Chioggia Maurizio Salvagno che, nell’ultimo anno, non ha partecipato ad alcun incontro convocato in Provincia.

Il vice presidente della commissione Sopradassi. “A differenza dell’impegno profuso dalla commissione provinciale per risolvere i problemi dei pescatori, c’è chi, come al solito, sale sul palco e va a prendere le bandiere, senza aver mai vogato o partecipato alle regate”.