Bolzano, domenica 2 settembre scatta orario autunnale del trasporto pubblico locale

L’apertura anticipata dell’anno scolastico ha richiesto un adeguamento da parte del trasporto pubblico locale, per questa ragione, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, l’orario autunnale del trasporto pubblico locale entra in vigore già a partire da domenica 2 settembre.

“Grazie alla stretta collaborazione con le strutture scolastiche – afferma l’assessore alla mobilità, Thomas Widmann – siamo riusciti ad armonizzare l’orario dei mezzi pubblici con le nuove esigenze del calendario scolastico ed a mantenere, quasi dovunque, il sistema di cadenzamento già esistente. Se nelle prossime settimane emergerà l’esigenza di adeguamenti di alcuni servizi provvederemo ad apportare le necessarie modifiche all’orario autunnale che entrerà in vigore a partire da domenica 2 settembre”.

Con l’inizio dell’anno scolastico sarà consegnato agli studenti il nuovo “Alto Adige Pass Abo+” che consentirà di programmare ed organizzare nel migliore dei modi il trasporto pubblico locale ed in particolare il trasporto scolastico. L’assessore Widmann informa inoltre che l’offerta di trasporto pubblico dedicata in particolare alle mete turistiche proseguirà sino all’autunno inoltrato, quindi sino a fine ottobre/inizio novembre.

L’innovazione più significativa per quanto riguarda i collegamenti urbani è rappresentata dall’avvio nel capoluogo dal 2 settembre della linea 16 Casanova-Stazione. “La linea 16 nasce come collegamento aggiuntivo importante per il quartiere, che ogni 15 minuti avrà un collegamento con il centro città e la stazione ferroviaria. Permetterà inoltre di collegare la zona direttamente alla scuola Pestalozzi, la casa di riposo Don Bosco e il Centro di degenza e di assistenza diurna Villa Europa ” spiega l’assessore Widmann.

Dopo l’ampliamento dell’offerta di collegamenti del trasporto pubblico realizzato negli ultimi anni, secondo l’assessore alla mobilità è ora il momento di passare alla cosiddetta “rifinitura” e di andare incontro alle esigenze più specifiche degli utenti.

Sarà quindi creato un collegamento alla mattina da lunedì a venerdì tra Collalbo e Bolzano e lungo la tratta tra Vanga – Auna di Sopra – Collalbo e Bolzano. Il collegamento serale di bus tra Merano e la Val Passiria sarà migliorato in relazione all’orario dei collegamenti ferroviari. In Val Venosta saranno potenziati i collegamenti verso Plata, Clusio e Laces. È stato creato inoltre un nuovo collegamento per Chiusa-Funes e Tiso.

Widmann assicura inoltre che saranno offerti, a partire dal 2 settembre, maggiori collegamenti di autobus non solamente nei giorni di scuola ma lungo tutto l’arco dell’anno.