Crotone, Italia Nostra ricorda Umberto Zanotti Bianco

Il prossimo 28 agosto 2012  ricorre il 47°anniversario della morte di Umberto Zanotti Bianco, primo presidente di Italia Nostra (Creta,22 Gennaio 1889 –  Roma, 28 Agosto 1963).
Al senatore  Zanotti  Bianco la sezione  crotonese di Italia Nostra ha dedicato alcuni convegni(1999 e 2007) ed a lui è intitolato il parco urbano cittadino sito invia XXV Aprile, inaugurato il 22 febbraio 2007. Quest’anno,  Italia Nostra organizza, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, un incontro/tavola rotonda, a ricordo di un meridionalista del nord che per lunghi anni ha operato per riscattare la Calabria da una condizione di miseria, grazie ad una vasta opera di promozione culturale e di sostegno economico.
La sezione, intitolata a Zanotti Bianco, intende fare memoria della sua figura di filantropo, archeologo ed uomo di azione proprio all’interno del parco dedicato,  proponendola non solo come modello di generosa dedizione alla promozione sociale e culturale della Calabria ma anche per il meritorio impegno politico, in qualità di senatore a vita, carica conferitagli nel 1952 dal presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
L’appuntamento con il tema  “l’attualità di Zanotti Bianco nella realtà contemporanea” è per il 28 agosto alle ore 18.00 presso il parco a lui intitolatonelle adiacenze dell’Ospedale San Giovanni di Dio del capoluogo pitagorico.