A largo del Portogallo sequestrati 3 mila kg di cocaina

La sostanza proveniente dal Sud America è stata sequestrata in pieno Oceano Atlantico in un’operazione congiunta di Guardia di Finanza e Polizia spagnola. La nave era diretta sulle coste della Galizia, la droga sarebbe poi stata distribuita in tutta Europa. 31 i narcotrafficanti arrestati. L’imbarcazione è stata localizzata di notte grazie a speciali tecnologie di un aereo della Guardia di Finanza, che aveva pattugliato l’Oceano i giorni precedenti. L’organizzazione di narcos, con base a Madrid ed in contatto con un gruppo di bulgari, poteva contare sulla complicità di un agente di polizia spagnolo corrotto.

Ricevuto il via libera dalla Colombia, i bulgari hanno spostato la loro nave, ormeggiata lungo le coste africane, nella zona caraibica per imbarcare la droga, mentre i colombiani hanno inviato i propri emissari in Spagna per coordinare le operazioni. Giunte a circa 50 miglia dalle coste del Portogallo, le forze speciali spagnole hanno abbordato la nave e l’hanno condotta nel porto di Cadice, ove la droga e il mezzo navale sono state sequestrati ed i 21 membri di equipaggio arrestati.

Contemporaneamente sono scattate le manette per gli altri 10 narcos che al momento si trovavano tutti in Spagna. L’operazione è stata coordinata dal Maritime Analysis and Operations Centre – Narcotics di Lisbona e dalla Direzione Centrale Servizi Antidroga di Roma.