Bologna, neve risarcire aziende danneggiate

Il Governo avrebbe stanziato “9 milioni di euro”, nel decreto sulla ‘spendig review’, per i danni derivati dalle “straordinarie nevicate del gennaio 2012 nelle province di Rimini e Forlì-Cesena”.

Lo segnala il consigliere Marco Lombardi (PdL) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, in cui si specifica che a queste risorse, pur non esaustive, si aggiungono quelle già messe a disposizione per l’emergenza e per i danni alle strutture pubbliche dalla Regione e dalla Protezione civile.

“Le risorse – aggiunge – saranno assegnate alla gestione diretta delle Regioni particolarmente colpite dall’evento calamitoso e, quindi, principalmente alla Regione Marche e alla Regione Emilia-Romagna”, e mette in luce il fatto che, “sino a ora, sono stati esclusi risarcimenti alle aziende colpite, pur in presenza di danni documentati per oltre 27 milioni di euro”.

Lombardi domanda quindi come intenda regolarsi la Regione nell’erogazione dei fondi e, in particolare, se ritenga necessario indirizzare le nuove disponibilità finanziarie alle imprese che hanno subito danni tanto rilevati da metterne a rischio la stessa sopravvivenza.