Sentieri Frassati, la Provincia dona le medaglie celebrative su pietra di Padula

Un sentiero dedicato alla scoperta del beato Pier Giorgio Frassati in ogni regione d’Italia: il progetto, ideato dalla Sezione di Salerno del CAI e denominato “Sentieri Frassati”, si concluderà il 18 e 19 agosto a Bolzano, con l’inaugurazione del percorso in Alto Adige. Tra gli itinerari intitolati al beato in tutta Italia c’è anche quello di San Giovanni in Fonte nel Comune di Padula che coinvolge immobili di proprietà della Provincia di Salerno.

In occasione della cerimonia conclusiva del progetto, che si terrà presso il Palazzo del Comune di Bolzano, saranno consegnate le medaglie artistiche in bronzo, con base in pietra di Padula, fatte realizzare dalla Provincia di Salerno. Le opere celebrative saranno donate ai familiari del beato, alle autorità, alle delegazioni delle regioni dove sono stati inaugurati i sentieri e ai responsabili delle associazioni di cui fu socio Frassati, ovvero CAI, Giovane montagna e Azione cattolica.

“L’Amministrazione provinciale, considerato l’alto valore morale e culturale dell’iniziativa, ha ritenuto doveroso offrire il suo apporto – spiega l’assessore al Patrimonio, alla cultura e ai beni culturali Matteo Bottone – Di qui la realizzazione delle medaglie celebrative con base in pietra di Padula, che saranno consegnate da Antonello Sica, presidente del CAI Salerno e coordinatore nazionale del progetto “Sentieri Frassati”, a nome del presidente della Provincia Edmondo Cirielli che ringrazio per la sensibilità con cui ha sostenuto l’iniziativa”.