Suggestive luci nel cuore di Cividale del Friuli

Il centro storico della città ducale (Cividale del Friuli – UD) diverrà ancora più suggestivo, grazie alle nuove luci che saranno strategicamente posizionate sugli edifici delle principali vie e piazze. Il progetto esecutivo approvato in giunta, relativo ai lavori di sistemazione illuminotecnica del centro di Cividale del Friuli-2° lotto per un importo complessivo di 135.164 euro, interesseranno piazza Paolo Diacono, via De Rubeis e via Cavour.

“Gli obiettivi e le finalità dell’intervento – spiega l’assessore ai lavori pubblici Elia Miani – sono quelli di valorizzare, tramite l’illuminazione pubblica, la visione notturna di luoghi ricchi di storia e suggestione, creando un’illuminazione confortevole. Al contempo si mettono a norma gli impianti minimizzando i consumi energetici, anche in virtù delle nuove potenzialità messe a disposizione dall’evoluzione tecnologica che permettono, inoltre, di ridurre l’impatto visivo”.

Per piazza Paolo Diacono si utilizzeranno apparecchi illuminanti di ridotte dimensioni, posti sotto la linda degli edifici che racchiudono la piazza. “E’ stato scelto un apparecchio innovativo modulare che sfrutterà delle speciali ottiche asimmetriche; sarà illuminato – prosegue l’assessore – il piano di calpestio, mentre sulle facciate degli edifici si rifletterà il riverbero della luce”. L’apparecchio non sarà visibile e verrà fissato alle travi delle linde sporgenti o sui cornicioni; il Led  avrà una temperatura di colore calda e gradevole, prototipo che ha ottenuto il parere favorevole della Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia.

Sarà illuminata anche la fontana centrale, mediante due proiettori circolari posti sulla parte alta degli edifici circostanti; verranno inoltre sostituite le lanterne esistenti in via De Rubeis con un nuovo modello, il cui dispositivo integrato permette la regolazione del flusso luminoso abbassandolo nelle ore notturne. Saranno, infine, installate in via Cavour 3 nuove lanterne della stessa tipologia di via De Rubeis.

“L’Amministrazione comunale – precisa Miani – ha condiviso con la cittadinanza le scelte tecniche in un incontro che si è svolto lo scorso maggio, durante il quale sono stati proposti alcuni suggerimenti migliorativi. La progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori  dei lavori di sistemazione illuminotecnica del centro storico è stata affidata già nel 2011 allo Studio Tecnico Busolini & Costantini. Per l’esecuzione dei lavori si stima che possano passare circa quattro mesi, tra gara d’appalto, determina di affidamento dei lavori e contratto d’appalto”.

www.cividale.net

www.balloch.it

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Suggestive luci nel cuore di Cividale del Friuli Suggestive luci nel cuore di Cividale del Friuli ultima modifica: 2012-08-10T09:32:59+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0