Rimini, primo piano formazione operatori dei servizi per la prima infanzia

E’ tutto pronto per l’avvio del Piano provinciale per la formazione permanente degli operatori dei servizi 0-3 elaborato, dal Gruppo di coordinamento pedagogico provinciale.

“Un grande sforzo-  commenta l’Assessore alle Politiche Educative, Meris Soldati – fortemente voluto e indirizzato dall’Amministrazione provinciale che con i propri programmi di sostegno ai servizi per la prima infanzia (nidi e servizi integrativi), in accordo con i Comuni e gli altri soggetti gestori, ha dato un input molto forte ad andare in questa direzione. L’intento – aggiunge- “ è di sostenere la qualità di questi servizi così importanti per la nostra Comunità, per le nostre famiglie, per i nostri bambini/e. Nonostante il calo di risorse questo Territorio ha deciso di continuare ad investire sulla rilevantissima dimensione della qualità”.

“A questa formazione potranno partecipare tutti gli operatori dei servizi autorizzati al funzionamento presenti sul nostro Territorio. Questa opportunità nasce all’indomani dell’intervento della Regione Emilia Romagna che ha visto uno snellimento e semplificazione della normativa che regola la materia nell’intento di coniugare flessibilità sostenibilità e qualità del Sistema dei Servizi educativi 0-3 anni”.

“Il piano della formazione provinciale è una delle risposte che questo Territorio ha voluto dare all’interno del nuovo quadro tracciato dalla Regione”.

“I soggetto gestori del Piano provinciale saranno i Comuni di Rimini, Riccione e l’Unione dei Comuni della Valle del Marecchia, ma ripeto con un’ottica provinciale”.

Il Piano sviluppa percorsi formativi attinenti le seguenti macro-aree: il progetto pedagogico; la valutazione della qualità dei servizi; la relazione. Per un costo totale previsto di circa 30.000,00 euro. “Ovviamente – prosegue Meris Soldati – i soggetti gestori dovranno intendere il Piano di formazione provinciale integrativo e non sostituivo della formazione ordinariamente prevista per il proprio personale”.

“Sono particolarmente soddisfatta per il risultato raggiunto poiché ancora una volta questo Territorio in una virtuosa collaborazione pubblico-privato, ha dato prova di poter lavorare insieme e di saper mettere a sistema i bisogni e le relative possibili risposte”.

Inoltre lo scorso 1 agosto gli Assessori comunali all’infanzia e la Provincia hanno aperto un tavolo di lavoro con le Organizzazioni Sindacali con le quali è stata condivisa la necessità di sostenere, nel territorio, l’incremento dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia. Il tavolo si è posto come obiettivo di lavoro di ricercare formule organizzative in grado di dare risposte sempre più adeguate ai bisogni delle famiglie sia in termini di accesso e sostenibilità che di flessibilità preservando la qualità educativa del servizio. “Anche questa sarà una bella sfida che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi ma che tutti ci siamo responsabilmente sentiti di assumere”.