Filmcaravan, si alza il sipario della quarta edizione
Quest’anno, in collaborazione con il Circolo Parasio, Il festival internazionale del cortometraggio Filmcaravan alzerà il sipario sulla Piazza di Santa Chiara al Parasio, il suggestivo centro storico di Porto Maurizio. Durante questa serata saranno presentati due cortometraggi documentari ed un mediometraggio: Voyage en Sol Majeur di Georgi Lazarevski (Francia, 2006 – premio del pubblico al festival di Lisbona), il diario filmato di un regista che accompagna il nonno novantenne e musicista in un viaggio in Marocco che aveva meticolosamente progettato per tutta una vita ma che non aveva mai fatto a causa dell’ostinata reticenza della moglie a qualsiasi tipo di spostamento. Una vivace e profonda meditazione sull’amore, la vita e la musica, non priva d’ironia.
Come l’anno scorso, le tre serate dedicate alla competizione cortometraggi si svolgeranno nelle bellissime piazze di Cervo (mercoledì 1 agosto), di Diano Castello (il 2) e di Cipressa (il 3). Proiezioni speciali avranno luogo inoltre tutti i giorni alle ore 17:00, presso Lo Spazio Vuoto di Via Bonfante, e comprenderanno tra le altre cose una retrospettiva dedicata al regista francese Christophe Le Masne, autore di Annie de Francia, già premiato in una precedente edizione di Filmcaravan.
La giornata conclusiva, sabato 4 agosto, inizierà alle ore 11:00 sulla terrazza del bar I Sognatori alla foce di Porto Maurizio con l’incontro con i registi e proseguirà come di consueto nel parco di Villa Grock alle ore 19:30 con il rinfresco, seguito dalla premiazione e dalla proiezione di una selezione di filmati realizzati con la nuova cinepresa analogica Lomokino, accompagnata da un cortometraggio di Apichatpong Weerasethakul, il regista di Oncle Boonmee (Palma d’Oro al festival di Cannes 2010) girato, quasi interamente, con una cinepresa Lomokino.
Il nostri gentili spettatori che hanno votato il Premio del pubblico verranno ricompensato con l’estrazione di un premio a sorte, una macchina fotografica LOMO.
Il film di chiusura di quest’anno sarà Alamar di Pedro Gonzalez Rubio (Messico 2010 – Tiger Award al Festival di Rotterdam): storia di Natan, figlio dell’unione effimera tra una donna italiana ed un pescatore messicano. Dopo la separazione dei genitori Natan, dieci anni, va a vivere in Italia con la madre e il film racconta l’estate che precede questa separazione, che il bambino passa con suo padre e suo nonno pescando nella natia barriera corallina. Il ritratto di un momento di condivisione quasi edenico seppure pieno di nostalgia, servito da una stupefacente ed elegante fotografia. A fine serata verranno riproiettati tutti i film premiati.
Il festival è patrocinato dalla regione Liguria, dalla provincia di Imperia, dai comuni di Imperia, Cervo, Diano Castello e Cipressa ed ha quest’anno ricevuto l’alto patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO per l’alto valore dell’iniziativa volta alla promozione dell’arte cinematografica e alla valorizzazione dei piccoli comuni.