Savona, The Artist apre Cinema in Fortezza

Tutto è pronto per il Savona Screen Festival con la importante sezione dedicata al cinema, sotto l’organizzazione del Nuovofilmstudio e del Comune di Savona, con il sostegno della Fondazione A.De Mari e della Regione Liguria, con La Repubblica mediapartner. Sarà il film premio Oscar “The Artist” ad aprire questa prima edizione di “Cinema in fortezza” nel grande palcoscenico del Piazzale del Maschio sul Priamar, che si propone come un’occasione straordinaria per vedere o rivedere le migliori uscite cinematografiche della stagione, riassunte da 14 grandi pellicole suddivise in quattro contenitori tematici, in un contesto davvero suggestivo come quello offerto dal Priamàr e con un occhio di riguardo per la qualità della proiezione. Ma veniamo alla scheda del film che apre la rassegna.

Hollywood 1927. George Valentin è una star del cinema muto di grande successo. I suoi film avventurosi e romantici attraggono le platee. Un giorno, all’uscita da una prima, una giovane aspirante attrice, Peppy Miller, lo avvicina e si fa fotografare, finendo sulla prima pagina di Variety abbracciata a lui. Di lì a poco George se la troverà sul set di un film. Con l’avvento del sonoro l’attore vede però l’inizio del proprio declino artistico. Al contrario, Peppy sta per diventare una diva. La fama, l’orgoglio e i soldi ostacoleranno la loro storia d’amore…Grande successo in tutto il mondo, “The Artist” (di Michel Hazanavicius, con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman – Francia 2011, 100′) è un omaggio al cinema di un tempo lontano, in realtà mai dimenticato, ma soprattutto una commedia vivace e divertente, ricca di trovate davvero fantastiche, che va oltre la semplice operazione “nostalgia”. Un film in bianco e nero completamente muto: la scommessa non poteva essere più rischiosa, eppure il regista francese Michel Hazanavicius l’ha vinta a mani basse. Girato come si faceva ai tempi, con il formato quadrato e le didascalie per spiegare i dialoghi, “The Artist” gioca con il classico immaginario hollywoodiano, dove tutti i produttori sono grassi e fumano sigari giganteschi, e racconta il momento cruciale del passaggio dal muto al sonoro. La trama è di quelle rassicuranti, a ricordarci che i film che regalano sogni e non incubi hanno ancora i loro sostenitori, pure tra i cinefili più integralisti. Una storia d’amore e un atto d’amore per il cinema che rapisce il pubblico attraverso il fascino di un’epoca in cui un sorriso o uno sguardo di un divo valevano più di mille parole. Film vincitore al Festival di Cannes 2011 del premio per la miglior interpretazione maschile (Jean Dujardin), di tre Golden Globes 2012 (miglior film commedia/musical, attore protagonista commedia/musical Jean Dujardin, colonna sonora) e di cinque premi Oscar 2012 (miglior film, regia, attore protagonista Jean Dujardin, costumi, colonna sonora). Il film sarà preceduto dal cortometraggio “Cuore di clown” di Paolo Zucca, (14 min) con Vinicio Marchioni, Isabella Ragonese, Pippo Delbono.

L’apertura dell’arena e delle biglietterie avverrà alle 20.30. Il prezzo del biglietto per la singola serata è di 3 euro; il prezzo dell’abbonamento valido per 7 ingressi è di 14 euro. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 circa. Maggiori informazioni su www.savonascreenfestival/cinema