Porto Empedocle, Giovanni T. lasciato dalla fidanzata si impicca a 18 anni

Ha scelto il social network per spiegare le ragioni del suo gesto, poi si è impiccato in un magazzino, nella zona dei lidi di Porto Empedocle in provincia di Agrigento. Stando a quanto è stato ricostruito dalla Polizia, il diciottenne era depresso perché nei giorni scorsi era stato lasciato dalla sua fidanzata.

Il suo profilo fb è aperto ed è lì che 18 ore fa Giovanni T. scrive. “Ciao a tutti quelli che mi hanno veramente voluto bene. Vi voglio bene”. Poi un cuore. Un annuncio che sembrava uno scherzo per vedere la reazione degli amici (ne ha 924 su Fb)  e che invece poche ore dopo, si è trasformato in dramma. Il diciottenne che frequentava l’Istituto Tecnico Commerciale, con l’hobby del Dj, si è impiccato nel garage della sua abitazione.

Trentasei amici di Giovanni cliccano sul “mi piace” sotto la frase forse senza intuire la tragedia che stava per consumarsi. Poi gli amici cominciano a scrivere. “Finiscila di fare il cretino, vieni in chat ti devo parlare”, “Giovà fai il serio”. Giovanni risponde “Sono serio”. Il suo amico ribatte. “Ma non scrivere certe cavolate su sto m… di Fb”. Il giovane risponde. “Vabbè questo lo so, mi ha stufato anche Facebook”. E l’amico. “La vita è bella. Sei ancora nel fiore della vita, goditela e non pensare a nulla”. Giovanni risponde. “Eh già questo lo so. Ma il mondo va a rotoli… fra un paio d’anni dove e come ci ritroveremo… nessuno lo sa”. Un altro amico scrive a Giovanni. “Ma che hai?”. E lui risponde. “Niente tranquillo”, seguito da una faccina sorridente.

La notte scorsa, quando la notizia del suicido rimbalza a Porto Empedocle gli amici scrivono. “No giovà no giovà fratellino mio che hai fatto?”, “Leggere questo stato adesso ha un altro senso. Non posso credere che hai fatto la cazzata più cazzata di questo mondo. Mamma mia, sto male a pensarci… che Dio ti dia quello che questo inferno di mondo non ti ha dato”.

Dopo la frase di addio Giovanni ha messo sul suo profilo fb altri due o tre pensieri copiati dal web tra cui “Un giorno ti sembra di essere la persona più felice al mondo, e il giorno dopo invece sembra che ti sia crollato il mondo addosso”.