Laureana di Borrello, Note Pulite nuovo premio dedicato a Mino Reitano

Si svolgerà sabato 21 luglio 2012, a Laureana di Borrello (Rc), la nuova edizione del NotePuliteFestival, manifestazione musicale dedicata ad artisti emergenti, con l’obiettivo di aprire nuovi varchi più puliti e accessibili alle tante voci del panorama artistico italiano, facendo così compiere a molti giovani aspiranti cantanti i primi passi nel mondo della musica e della discografia.

Novità di questa edizione, l’inaugurazione di un nuovo ed avvincente evento, sempre targato Note Pulite, dedicato non solo alla musica ed ai giovani talenti italiani ma, soprattutto, al grande popolo degli emigrati. Domenico Gullì, presidente dell’associazione musicale Note Pulite, la quale rappresenta ormai da vent’anni la voce degli emergenti, ha deciso di inaugurare la partenza di questo progetto, tenuto in cantiere per diversi anni e finalmente realizzabile, al suo paese d’origine, Laureana appunto. Un appuntamento importante per gli amanti della musica, che avranno così modo di ascoltare e conoscere le interessantissime voci degli artisti dell’Accademia Note Pulite, e potranno inoltre ricordare insieme un grande uomo, un grande artista, simbolo della Calabria nel mondo: Mino Reitano, scomparso alcuni anni fa ma costantemente nel cuore di tanti calabresi ed italiani, che hanno vissuto grazie alle sue canzoni e alle sue memorabili performance, momenti indimenticabili. A lui, infatti, sarà dedicata questa prima edizione.

Mino Reitano sarà così premiato da Domenico Gullì e Note Pulite con una targa il cui simbolo, la Rondine, non è stato scelto a caso, ma sta proprio a rappresentare l’emigrazione, la necessità per tanti italiani e, soprattutto, per molti uomini e donne del Sud, di lasciare la propria amata terra per cercare fortuna, oggi come allora. A ritirare questo importante premio, sarà il noto Gegè Reitano, fratello di Mino, nonché primo impresario, negli anni Novanta, di Domenico Gullì (allora esordiente), che coprirà il ruolo di Presidente di Giuria, in quanto esperto musicale e discografico, ascoltando e valutando le voci e le interpretazioni dei talentuosi ragazzi di Note Pulite, i quali si sfideranno all’ultima nota per l’ardito primo posto. Tra questi: Mariah Garcea, Rossana Misale, le Cledì Sisters, Roberta Tassone, Elena Ionadi ed AngelaMaria, vincitrice della passata edizione del Disco d’Oro di Note Pulite, attualmente impegnata presso il Cet Music del Maestro Mogol, borsa di studio con la quale la giovanissima ed ambiziosa cantante è stata premiata nel 2011 da Note Pulite in qualità di vincitrice.

Ad allietare la serata, inoltre, la Gullìvers Band che, oltre ad accompagnare i suddetti artisti, intratterrà il pubblico con un interessante repertorio di musica internazionale, da Bryan Adams a Robbie Williams, da Pink ad Alanis Morissette, in un lungo viaggio nella grande e nuova musica italiana ed internazionale.