Al lavoro 15 ragazzi negli uffici comunali di Cividale del Friuli

Quindici ragazzi hanno cominciato la loro esperienza lavorativa, per alcuni la prima, negli uffici del Comune di Cividale del Friuli (Ud). Sono 5 giovanissimi di 16-17 anni, assegnati al settore cultura che affronteranno 240 ore lavorative nel periodo estivo, 2 ragazzi in servizio civile nazionale , che lavoreranno in biblioteca, e 8 giovani, sempre del servizio civile, impiegati invece nel settore patrimonio e protezione civile; questi ultimi 10 lavoreranno per un anno al servizio della comunità attraverso il Municipio.

Nell’ambito della selezione di 204 volontari da impiegare in progetti di servizio civile solidale in FriuliVg, la Regione ha approvato infatti il progetto presentato dal Comune della Città Ducale che prevede l’impiego di 5 ragazzi nel settore culturale. Sempre la Regione aveva in precedenza premiato il Comune destinando all’Ente 10 ragazzi maggiorenni del servizio Civile (ex obiettori di coscienza).

“Grande la nostra soddisfazione – dice il consigliere delegato alle politiche giovanili, Giuseppe Ruolo -; questi 15 ragazzi, infatti, vanno a sommarsi alle numerose borse lavoro estive che il Comune affida ai giovani . Il progetto ci permetterà di dare maggior sostegno a questa fascia importante della popolazione. È un segnale molto positivo in un momento difficile”.

Il piano mira a realizzare interventi di servizio civile innovativi e qualificati. Diversi gli obiettivi: fornire un’opportunità formativa che sia anche un momento di educazione alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e al volontariato; dare un’occasione di conoscenza del territorio come fornitore e non solo fruitore, approcciarsi ai principi di impegno civile, solidarietà e sussidiarietà, permettere ai giovani di svolgere un servizio fortemente motivato a conoscere e valutare il proseguimento degli studi e a consolidare le conoscenze acquisite.

www.cividale.net
www.balloch.it

 

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin