Ci ha lasciati Sergio Pininfarina

Lutto nell’imprenditoria italiana. Sergio Pininfarina, imprenditore, designer e senatore a vita, classe 1926, è morto ieri notte nella sua casa di Torino. Con Bertone e Giugiaro ha contribuito al successo mondiale dei carrozzieri torinesi.

Ingegnere, Sergio Pininfarina ha portato al successo l’azienda ereditata dal padre, Pinin, per l’eleganza delle carrozzerie realizzate e, soprattutto, per il disegno sempre all’avanguardia, garantendo così un successo ininterrotto della marca Pininfarina.

A partire dagli anni ottanta Pininfarina riconosce l’importanza dell’aerodinamica dei modelli e concentra tutti i suoi sforzi nel migliorarli non solo da un punto di vista estetico, raggiungendo così il risultato di diventare anche punto di riferimento per le carrozzerie di macchine sportive e veloci, eseguendo dei modelli persino per la Ferrari.

Nel 2005, proprio come riconoscimento delle sue capacità imprenditoriali (è stato presidente di Confindustria dall’88 al ’92), è stato nominato senatore a vita.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ci ha lasciati Sergio Pininfarina Ci ha lasciati Sergio Pininfarina ultima modifica: 2012-07-03T07:57:22+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0