Nastri d’Argento, per non dimenticare Giampilieri

Avvio con una vigilia nel segno della solidarietà e dell’impegno civile per i Nastri d’argento a Taormina. Aspettando l’annuncio dei premi e la serata finale al teatro Antico, molta emozione per la proiezione speciale di Caldo grigio caldo nero, la docufiction dedicata alla tragedia di Giampilieri da Marco Dentici, scenografo molto segnalato e premiato da Nastri, qui al suo esordio alla regia.

 Il film racconta il violentissimo nubifragio che nell’ottobre 2009, sulla costa messinese causò 31 vittime, 6 dispersi e migliaia di sfollati. Presentato nella sezione Controcampo della Mostra di Venezia, Caldo grigio caldo nero è stato girato nelle zone dell’alluvione, dove ancora oggi ci sono i segni del disastro.  Il film è un tentativo di ridare dignità alle comunità ferite, alle persone balzate con la loro morte all’effimera notorietà. Per il diritto delle nuove generazioni ad avere un futuro normale” ha spiegato Dentici, che ha introdotto la proiezione portando in sala la piccola protagonista.

Alla fine della proiezione, nello spazio incontro Casa Taormina, al Palazzo dei Congressi, il Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiano Laura Delli Colli, ha salutato gli ospiti e Giornalisti presenti, affermando che con grande piacere, nonostante un impegno non indifferente, anche quest’anno i Nastri sono a Taormina, con un grande spettacolo domani al Teatro Antico, ripreso dalla Rai.