Crotone, le brigate dei rifiuti nei rioni della città

Gli Stati Uniti d’America, quasi da cento anni, si premurano di riciclare i rifiuti. E, quindi, non possono non risultare all’avanguardia, in questo specifico settore.

Infatti, riescono a riciclare il 99 (sì, proprio così: il novantanove) per cento dei rifiuti. Ed ecco l’ultima trovata, da parte della Società Terracycle: l’istituzione delle “brigate del rifiuto”.

Detta Società, infatti, ha coinvolto le associazioni, le scuole, gli uffici, i cittadini in questa nuova crociata! In altri termini: chiunque può provvedere alla raccolta di materiali sinora non riciclabili.

Provvederà, poi, la Società Terracycle a recapitare i rifiuti selezionati alle varie aziende che li trasformeranno in oggetti utili. E le meritorie “brigate dei rifiuti” riceveranno dei punti che, accumulandoli, diverranno denaro da dare, però, in beneficenza.

Finanche i mozziconi delle sigarette vengono raccolti e la Società Cigarettes Waste Brigade assegna cento punti per ogni libbra (453 grammi di “cicche” raccolte).

I vari componenti delle “brigate” sono circa venti milioni e nel corso dell’anno passato sono stati devoluti in beneficenza ben tre milioni di dollari.

In Italia è ancora prematuro programmare qualcosa del genere; ma, desidereremmo proporre qualcosa di similare, specie per la nostra Crotone.

Eccola: le “brigate” crotonesi, nei vari rioni della città, dovrebbero provvedere ad inserire nei cassonetti della spazzatura le buste piene di rifiuti che incivili nostri concittadini provvedono a buttare sbrigativamente ai piedi dei cassonetti.

Alcuni cittadini (rari, però) provvedono già, come in Via Gaetano Morelli ed in Piazza Umberto Primo.

Ebbene, gruppi di cittadini (ci rivolgiamo alle varie sigle sorte su Facebook ed operanti in città), nei vari rioni della nostra città, provvedano ad istituire “le brigate dei rioni”, al fine di poter sempre ammirare una città pulita.