L’arte delle donne in mostra a Cividale del Friuli

Si chiama “L’arte delle donne. Espressioni artistiche al femminile” la mostra che vede protagoniste ben 22 donne e che sarà inaugurata sabato 30 giugno 2012 nella Sala del Parlatorio del Monastero di Santa Maria in Valle, a Cividale del Friuli (Ud). Organizzato dalla Commissione pari opportunità del Municipio della Città Ducale, l’allestimento è curato da Elisabetta Rocco (membro della Commissione). Dall’argilla agli acquerelli, dai tessuti ai gioielli, fino alle sculture. Questo e tanto altro è ciò che le mani femminili sanno produrre, sempre con tanta passione e infinita fantasia. Le artiste esporranno, a turno, fino il 30 settembre 2012. 

Le protagoniste

La cividalese Anna Andassio presenterà i suoi acquerelli. Eda Calderoni Floreancig mostrerà come si possono far rivivere cavalli, eroi epici e fantasiose forme di vasi impastando abilmente l’argilla; l’amore per l’arte iconica, preziosa memoria del passato, l’ha esortata, inoltre, a realizzare icone sacre con la tecnica del trasferimento dell’immagine. Anna Cera, cividalese, predilige la realizzazione di vasi e crateri di forma semplice ed essenziale, con tracce di decorazioni dal sapore arcaico, con ingobbi di terre e ossidi naturali. Lucia Codromaz dipinge la seta, un tessuto che trasmette sensazioni, emozioni e richiami di fascino e suggestione orientali. Rosanna Colloricchio, tra tessitura e tecniche tintorie, realizza col telaio a mano i tessuti che poi rielabora mettendo in risalto insoliti cromatismi e materiali; la sua ricerca l’ha portata a sperimentare anche opere in carta e cartoni manipolati e dorati per la realizzazione di piccoli e maxi gioielli. Lorena De Angelis è un’artista la cui ispirazione ha tratto origine proprio nelle aule di pittura della Scuola delle suore orsoline. 

Saranno esposte, poi, le opere di Silvana Deganutti, che partecipa come acquerellista; di Filippa Di Lavore, un’ispirata pittrice di fiori e paesaggi; di Elena Gugliemotti, iscritta al terzo anno all’Accademia di belle arti e design di Lubiana, dove frequenta il corso di illustrazione; di Adriana Iaconcig, i cui lavori includono fotografia, scultura, installazioni; di Sara Mezzalira, che da circa dieci anni lavora la lana seguendo la tecnica del feltro; di Francesca Musoni, che ha studiato arte e design in Svezia e, ritornata in Italia, da 20 anni lavora come artista e designer, prima a Torino e, ora, nel verde delle valli del Natisone; di Antonella Palomba, l’artista dei fili; di Federica Petris, che si esprime con grandi dipinti figurativi che svelano l’interesse per la contemplazione della natura; di Gina Pico, esperta nella pittura su tessuto, in particolare seta, ceramica e scultura.

E, ancora, Antonella Pizzolongo, docente in design del tessuto e della moda, che rivolge la sua attenzione all’arte e all’artigianato, tra il textile design e l’insegnamento. Elisabetta Rocco si esprime col decoro sulla porcellana con tecnica impressionistica. Mariarosa Scoziero è una pittrice che si esprime su tela, con diverse tecniche, dall’olio, all’acrilico, alla tempera. Rita Sinuello, dopo un periodo di sperimentazione del raku e della pittura a terzo fuoco, con maestre di grande esperienza e bravura, inizia un percorso dove l’esperienza la porta a realizzare opere in cui l’oggetto artigianale vede la proiezione del proprio essere. Maria Grazia Bassotto Ariani spazia tra tecniche e materiali diversi: pittura a olio, acquarello, affresco, scultura e decorazione; è stata recensita in varie pubblicazioni d’arte, settimanali, mensili e quotidiani italiani. Nadia Tomasetig è un’hobbista e si dedica alla magia delle piccole cose. Nadia Morlin Bianchi, infine, è una creatrice di monili da indossare, gioielli ispirati alla natura, all’infinitamente grande dell’universo e all’infinitamente piccolo della materia.

Date e orari

 La mostra è visitabile, a ingresso libero, dal 30 giugno al 30 settembre 2012, il venerdì e il sabato con orario 15-18.30, la domenica e i festivi 15-19. 

www.cividale.net

9 su 10 da parte di 34 recensori L’arte delle donne in mostra a Cividale del Friuli L’arte delle donne in mostra a Cividale del Friuli ultima modifica: 2012-06-27T12:04:54+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0