I grandi nomi delle serie Tv incontrano il Cinema al Taormina FilmFest

La quarta giornata della 58° edizione del Taormina FilmFest, è ricca di eventi imperdibili. Nel corso di questi giorni il Festival ha offerto al pubblico la possibilità di confrontarsi con alcuni dei più grandi nomi del cinema nazionale ed internazionale come Terry Gilliam, Sergio Castellitto, Fausto Brizzi e Michele Placido. Martedì 26 giugno (Palazzo dei Congressi) tra i protagonisti della giornata Lisa Edelstein, Pietro Sermonti, Vinicio Marchioni e Antonio Catania – che tra Taoclass, Campus e Pre visioni – raccontano della ormai sempre più frequente contaminazione tra cinema e fiction.

Lisa Edelstein, protagonista femminile della serie TV “Dr. House”, ha animato la Tao Class coordinata dal Direttore editoriale Mario Sesti, dal titolo esemplificativo: “Tutto quello che avreste voluto sapere sul Dr. House, ma non avete mai osato chiedere”, quasi un “libretto delle istruzioni” di una delle serie televisive di maggior successo degli ultimi anni che è diventata un vero e proprio fenomeno di massa con milioni di fans in tutto il mondo. La star americana ha parlato del percorso professionale che dal teatro, passando per il cinema, l’ha portata a diventare una delle attrici più brillanti e richieste del panorama televisivo internazionale.

Nella sezione “Pre – visioni: lavori in corso”, il Freddo di “Romanzo Criminale” Vinicio Marchioni ha parlato in anteprima del suo ultimo film, “Amiche da morire”, insieme al cast tutto al femminile composto dalla regista Giorgia Farina e le attrici Raffaella Leone e Sabrina Impacciatore. Dal mondo “reale” di Romanzo Criminale a quello surreale di Boris e con la sua brigata composta da Pietro Sermonti, Mattia Torre e Antonio Catania si discuterà sui nuovi percorsi della scrittura creativa.

In serata, al Teatro Antico di Taormina incontro “La scuola siciliana” con le attrici Isabella Ragonese e Donatella Finocchiaro, due straordinarie protagoniste della scena italiana contemporanea. A queste raffinate interpreti si aggiungerà l’indimenticabile “signora in rosso” Kelly LeBrock, attrice e modella americana e icona assoluta degli anni ’80, che riceverà il Premio Lancia. Nella stessa cornice del Teatro Antico, l’attore Antonio Catania riceverà il premio “40 anni de La Botte” che gli verrà consegnato da Barbara De Rossi.

Le proiezioni cinematografiche iniziano con il film “Amaro Amore” di Francesco Henderson Pepe nella sezione “Filmmaker in Sicilia” e proseguono con “Grabbers” di Jon Wright nella sezione ”Tutti i colori della commedia”. Nella sezione “Il cinema sopra Taormina”, la proiezione del film “Le confessioni di una donna” di Amleto Palermi. Infine, il Teatro Antico di Taormina farà da sfondo al film “Darling Companion” del Maestro del cinema americano Lawrence Kasdan, nella sezione “Grande cinema al Teatro Antico”, con un cast di straordinari interpreti come Diane Keaton, Kevin Kline e Dianne Wiest, solo per citarne alcuni.

(Nelle foto, Kelly LeBrock e Antonio Catania)