Esplosione in Afghanistan morto il Carabiniere Manuele Braj di Galatina. Feriti due militari

Ennesimo tributo di sangue nelle missioni italiane all’Estero. E’ costata la vita ad un nostro militare la deflagrazione avvenuta in un campo addestrativo della polizia afghana a Adraskan. L’esplosione è avvenuta alle ore 08:50 locali (le ore 06:20 in Italia) in prossimità di una garitta di osservazione installata a ridosso della linea di tiro del poligono. L’esplosione ha coinvolto 4 militari dell’Arma appartenenti al Police Speciality Training Team, uno speciale nucleo addestrativo della polizia afghana.

Il seguito all’esplosione un Carabiniere è morto e due sono rimasti feriti alle gambe, mentre il quarto è illeso. I familiari sono stati informati. I due militari dell’Arma feriti, secondo quanto si è appreso, hanno riportato lesioni alle gambe e sono ora ricoverati nell’ospedale militare da campo italiano di Shindand e non sarebbero in pericolo di vita. Il carabiniere morto è invece deceduto sul colpo.

Il Carabiniere ucciso è Manuele Braj, 30 anni di Galatina, effettivo al 13° Reggimento “Friuli-Venezia Giulia”. A seguito dell’esplosione il militare sarebbe morto sul colpo, mentre altri due militari dell’Arma, effettivi rispettivamente alla seconda Brigata Mobile di Livorno e al settimo reggimento ‘Trentino-Alto Adige, sono rimasti feriti alle gambe e sono stati trasportati in elicottero all’ospedale militare Usa (Role 2) di Shindand, dove sono ricoverati non in pericolo di vita. La zona dell’esplosione è stata isolata per permettere i rilievi di rito e la ricostruzione della dinamica. I familiari sono stati informati. Braj lascia la moglie, 28enne, e il figlio di 8 mesi.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, “appresa con profonda commozione la notizia del tragico attentato in cui ha oggi perso la vita un carabiniere e altri due sono rimasti gravemente feriti, mentre svolgevano i propri compiti operativi nella missione internazionale Isaf in Afghanistan, esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del caduto, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese”. Il Capo dello Stato “formula l’accorato auspicio che i militari feriti nell’attacco possano superare questo critico momento”.