Fare Comunità a Roma

Si tengono il 26 e 27 giugno prossimi, presso l’Auditorium Antonianum, gli Stati Generali del Sociale e della Famiglia di Roma Capitale. Due giornate di analisi, riflessioni e proposte sulle politiche sociali e sul sistema di welfare della Capitale.

Prevista la partecipazione ai lavori del sindaco Gianni Alemanno, del vice sindaco, Sveva Belviso, dell’assessore capitolino alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, Gianluigi De Palo, del Ministro del Lavoro e del Welfare, Elsa Fornero, del Ministro della Cooperazione e della Integrazione, Andrea Riccardi, del presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e di numerose altre personalità del mondo politico, culturale, della cooperazione e del lavoro della Capitale.

La sessione mattutina del 26 giugno, coordinata da Roberto Fontolan, si apre alle ore 09:00 e prevede, fra le altre relazioni, la presentazione da parte di Giuseppe De Rita, presidente del Censis, del Rapporto Censis “Il valore del sociale a Roma”.

La sessione pomeridiana, che parte alle ore 14:30, si incentra sulle iniziative e sulle proposte progettuali per le politiche sociali e familiari a Roma, sul ruolo del volontariato, sulle problematiche della disabilità.

Il 27 giugno la sessione unica, con relazioni introduttive del Ministro Elsa Fornero, e del sindaco Gianni Alemanno. Argomento principe della giornata le politiche sociali e familiari di fronte alla sfida della crisi.