Presentati i lavori di riqualificazione di Piazza Gramsci sul lungomare di Crotone

 Uno scorcio di Piazza Gramsci

“Una piazza è una piazza. E  fino ad oggi Piazza Gramsci non lo è stata. Con questo progetto procederemo ad una rifunzionalizzazione degli spazi affinché ritorni ad essere luogo di aggregazione”.

Ha esordito cpsì l’Assessore all’Urbanistica Vincenzo Mano alla  conferenza stampa di presentazione dei lavori di riqualificazione della Piazza che si affaccia sul lungomare di Crotone che si è tenuta stamattina presso la sala “Dionigi Caiazza” della Casa della Cultura edi via Messinetti.
Con l’assessore era presente la dirigente del settore Ubanistica, Elisabetta Dominijanni.
I lavori hanno preso avvio già da oggi con l’apertura del cantiere e che si concluderanno entro centottanta giorni. Stanziato un importo di 163.000 € rientrante nel programma PISU.
“La valutazione circa l’opportunità dell’intervento” ha spiegato l’assessore Mano “deriva dall’osservazione che abbiamo ricavato dall’utilizzo di Piazza Gramsci e dalle segnalazioni che ci sono arrivate dai cittadini”. “Fino ad oggi la piazza è un corridoio stretto, dove i pedoni faticano a passeggiare, dove  è impossibile la legittima sosta che avviene in tutte le piazze soprattutto in un luogo particolarmente suggestivo come il nostro lungomare” ha aggiunto l’assessore.
Con questo nuovo intervento si affronteranno due tipi di problemi: il primo è relativo all’illuminazione.
“Oggi la piazza è buia. Adegueremo il sistema di illuminazione sostituendo o integrando anche il vecchio sistema di dissuasori luminosi”, ha chiarito Mano.
Il sistema di illuminazione prevede la collocazione di cinque pali di illuminazione lato mare  ed altri sei saranno sistemati lungo la curva che costeggia la piazza.
L’altro problema che verrà risolto è la  nuova pavimentazione perchè la piazza ritorni ad essere luogo dove poter passeggiare e sostare senza problemi di sorta.
Questo è solo il primo lotto, come ha informato Mano, di un progetto più complessivo che riguarderà l’intero lungomare da Piazza Gramsci fino alla strada per Capocolonna.

Lascia un commento